Home Appuntamenti Alle fiere di Reggio Emilia debutta ‘Suinitalia’

Alle fiere di Reggio Emilia debutta ‘Suinitalia’


# ora in onda #
...............




I vertici della Siper, la società pubblico-privati che gestisce il quartiere fieristico di Reggio Emilia hanno presentato stamattina la prima edizione di ‘Suinitalia‘, l’appuntamento che a cadenza biennale si intervallerà con la Rassegna Suinicola Internazionale, anche quella biennalizzata proprio da quest’anno.

Il 30 aprile e il primo maggio, come tradizione, le Fiere di Reggio saranno quindi il centro nevralgico della suinicoltura italiana. Parallelamente alle mostre-concorso dei soggetti di razza pura iscritti al Libro genealogico e degli ibridi iscritti al Registro, che si terranno sotto l’egida e con la collaborazione dell’Anas, si svolgeranno numerosi incontri e seminari condotti dai più autorevoli esperti e studiosi delle problematiche del settore sui temi di maggiore interesse e attualità per tecnici ed allevatori.

Argomenti che preoccupano la filiera come quello dello smaltimento delle carcasse, al quale gli organizzatori di “Suinitalia” dedicheranno un convegno (“Modalità di smaltimento dei suini morti: normative, tecniche e costi”) e argomenti destinati a catalizzare l’attenzione degli operatori della filiera come “Qualità del maiale per la salumeria italiana”, anch’esso dibattuto a cura degli organizzatori di “Suinitalia”.

Ci saranno il Crpa (centro ricerche produzioni animali) di Reggio Emilia e dell’Asser (Associazione suinicoltori dell’Emilia Romagna), nonché delle associazioni scientifiche, Sipas e Sivar in primis, le quali tratteranno rispettivamente di “Patologie e nutrizione della scrofa in lattazione” e di “Ruolo ed importanza dell’acqua nell’allevamento del suino”.

Ampio spazio verrà dato inoltre ai temi proposti dalle aziende dell’indotto: dalla “Gestione dell’allevamento” di Le point Veterinarie Italie alla “Patologia e nutrizione dei riproduttori: strategia d’attualità” di Sagip Gima, dalle “Micotossine e mezzi di controllo nell’alimentazione” di Alltech alle “Nuove tipologie di fabbricati per l’allevamento suinicolo” di Novel e all’incontro promosso da Dav Impianti.

Gestione e sanità animale saranno infine al centro degli incontri organizzati da Medichimica (“Strategie di inseminazione artificiale”), Live (“Il computer alleato di produzione per l’allevatore-manager”), Idem Top Genetics (“Il controllo dello stato sanitario dell’allevamento: alcuni punti critici”) e Schering Plough A.H. (“L’assistenza al parto: un impegno largamente ripagato”).

Anche nel 2004, dunque, a fine aprile Reggio Emilia sarà sede del più importante evento suinicolo d’Italia. Suinitalia sarà aperta dalle 9 alle 18,30.