Home Appuntamenti Università: educazione-formazione musicale

Università: educazione-formazione musicale


# ora in onda #
...............




Dalla collaborazione tra il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia e il corso di Scienze della formazione primaria con sede a Reggio Emilia verrà avviato un ambizioso progetto globale di educazione/formazione musicale. All’iniziativa dedicato un convegno dal 28 al 30 aprile che proporrà tra l’altro un monitoraggio delle attività di educazione formazione musicale nella città di Reggio Emilia.


Con tre giornate di analisi, studio e ricerca, che coinvolgeranno l’impegno di scuole, centri e istituzioni musicali, oltre che degli Enti locali, il Coro dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, recentemente costituitosi in Associazione studentesca e musicale, in collaborazione col corso di laurea in Scienze della formazione primaria si propone di lanciare alla città un ambizioso progetto di educazione/formazione musicale, che recuperi questa manifestazione espressiva al ruolo di ineliminabile fattore di sviluppo e di crescita dell’individuo e condizione di una umanità più ricca ed articolata.

Il progetto, coordinato scientificamente dalla dott. ssa Antonella Coppi, direttore del Coro d’Ateneo, è denominato “Re.Mu.S: studi e ricerche sulla formazione musicale”, lo stesso titolo che avrà il convegno ospitato a partire da mercoledì 28 aprile presso l’Aula Magna della sede di Reggio Emilia dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia (viale Allegri, 15).

L’esperienza proposta gode del patrocinio del Comune e della Provincia di Reggio Emilia, oltre che del sostegno del Centro Servizi Amministrativi (C.S.A. – ex Provveditorato agli studi), che riconoscerà la partecipazione al convegno quale corso di aggiornamento per gli insegnanti di ogni ordine e grado.