Home Mostre ‘Libranch’io. Mostra di libri prodotti dalle scuole’

‘Libranch’io. Mostra di libri prodotti dalle scuole’


# ora in onda #
...............




Continuano le iniziative di ‘Libranch’io. Mostra di libri prodotti dalle scuole‘, organizzata dal Settore Istruzione del Comune di Modena, che si svolge a Foro Boario fino al 15 maggio. Nel fine settimana la mostra, quest’anno dedicata ‘Alla scoperta della voce’, ha visto un’affluenza di circa mille persone. Ci sono invece ancora alcuni posti liberi per partecipare ai laboratori rivolti alle classi che si svolgono ogni mattina accanto agli spazi espositivi.

Domani, martedì 11 maggio, il programma si apre alle ore 9 con i laboratori rivolti alle ultime classi della scuola elementare e alle scuole medie inferiori: “Il colore della voce”, miniviaggio alla scoperta delle meravigliose possibilità e potenzialità della nostra voce, condotto da Sara Corso a cura di ERT Fondazione. Sempre dalle ore 9 (durata 30 minuti) si tiene “Voci e parole della città che cambia”, viaggio attraverso la storia e la gente di Modena, un percorso ludico didattico a cura di Con-fusioni, rivolto a scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

E’ invece aperto a tutta la cittadinanza l’appuntamento clou della giornata: la presentazione del volume “Matite per la pace” – Raccolta di fumetti di M. Bonfatti, P. Chiarini, A.Chiesi, S.Sacchetti a cura del Corso per operatore Grafico dell’IPSIA Fermo Corni, che si svolge alle ore 17. Sarà presente anche il fumettista Massimo Bonfatti.

Novità di questa edizione di ‘Libranch’io‘ è la partecipazione attiva delle scuole e dei genitori alle attività proposte. Ne è un esempio il laboratorio di mercoledì 12 maggio “Io leggo… tu ascolti” dove i bambini delle classi quinte della scuola elementare Buon Pastore leggono ad altri bambini. Al pomeriggio il programma prevede “Chiaroscuro ovvero il Cavaliere di Frescobello sulla Luna” – racconto animato curato dal gruppo lettura genitori della scuola primaria Don Milani, rivolto a classi prime e seconde.

Giovedì 13 maggio, alle 14.30, lo stesso gruppo lettura genitori propone “Radiogiallo” – giallo radiofonico di sole voci tratto da Il Baule di Cornell Woolrich (rivolto a classi terze, quarte e quinte elementari).

Sono invece pensati per l’infanzia, ma non solo, i laboratori di giovedì mattina: ore 9.30-11 “10 rane birichine” a cura dello spazio lettura Il Sognalibro, ore 9-12.30 “Voci e parole della città che cambia”, viaggio attraverso la storia e la gente di Modena a cura di Con-fusioni e rivolto a scuola infanzia, primaria e secondaria di primo grado.

Per informazioni e prenotazioni: Comune di Modena, Memo tel. 059 2059411, Foro Boario tel. 059 212515.