Home Appuntamenti A Serramazzoni si festeggia il Parmigiano Reggiano

A Serramazzoni si festeggia il Parmigiano Reggiano


# ora in onda #
...............




Sarà Maurizio Cheli l’ospite d’onore della festa del Parmigiano Reggiano in programma da domani, venerdì, a domenica a Pompeano.

L’astronauta modenese – che nel 1996 portò un pezzo di Parmigiano-Reggiano nello spazio sullo Space Shuttle – racconterà la sua esperienza durante un incontro pubblico in programma sabato alle ore 14,30.

L’iniziativa, promossa con il sostegno della Provincia di Modena, si svolge nell’ambito dei 40 anni di attività del locale caseificio S.Rita. Nello splendido borgo medioevale saranno allestiti diversi stand di produttori biologici riuniti per festeggiare anche i 70 anni dalla nascita del Consorzio del parmigiano reggiano.

In programma anche pranzi e cene a base di prodotti tipici, serate danzanti, mentre domenica alle 14,30 sarà possibile assistere allo spettacolare taglio di una forma di sei anni e una di 10 anni.

Una vera festa del Parmigiano-Reggiano, in particolare quello biologico prodotto dal caseificio S.Rita, azienda che da anni, tra l’altro, adotta le più moderne tecniche della zootecnia biologica applicando un rispetto, quasi maniacale, della salute delle mucche da latte soprattutto della loro alimentazione.
Il prodotto finale – formaggio, ricotta e burro – è certificato dai tecnici dell’Istituto certificazione etica e ambientale ed ha ottenuto, quale formaggio di montagna, numerosi riconoscimenti a livello nazionale ed europeo.