Home Mostre Modena: in biblioteca gioielli da ‘sfogliare’

Modena: in biblioteca gioielli da ‘sfogliare’


# ora in onda #
...............




Domani, alle ore 11, inaugura presso la biblioteca civica d’Arte L. Poletti ‘Fogli sciolti, appunti di viaggio. Le Edizioni Fabrizio Mugnaini‘. In esposizione fino al 31 luglio veri gioielli per bibliofili, autentici capolavori realizzati in opere uniche e fuori commercio.

La mostra è costituita in parte dalle cinquantacinque plaquette, pubblicate da Fabrizio Mugnaini dal 1982, nate all’interno della linea del libro figurato d’autore che unisce un breve testo poetico o letterario a un’illustrazione (incisione, disegno originale, piccola scultura) appositamente eseguita da un artista. Sono pubblicazioni fuori commercio, composte da due fogli piegati in quattro, stampate a mano in numero limitato di esemplari. Non seguono i canali della normale distribuzione libraria, anzi non vengono proprio distribuiti, in quanto Mugnaini i sui libretti li regala. Nati dall’amicizia tra l’editore, gli autori dei testi e gli artisti chiamati ad illustrarli, vengono a loro volta offerti, donati ad altri amici.

La seconda parte della mostra è costituita dall’esposizione dei Leporelli che l’editore ha chiesto di realizzare agli autori delle plaquette. Sono piccoli libretti in copia unica, costituiti da un foglio piegato a soffietto che diventa un lungo catalogo, un leporello appunto, sul quale gli artisti hanno realizzato un’opera originale per la mostra della Poletti.

Per informazioni: tel. 059 200370.