Home Appuntamenti Reggio E.: Salone del cavallo, il programma di oggi

Reggio E.: Salone del cavallo, il programma di oggi


# ora in onda #
...............




Programma da non perdere al Salone del Cavallo Americano. Oggi, sabato 22 maggio, la kermesse delle Fiere di Reggio Emilia è aperta dalle 9 e fino alle 23, ingresso 10 euro.

Si comincia subito alla grande, con due divertentissime novità: una gara di ranch shorting e una dimostrazione di ranch roping. Il ranch shorting, rapido e adrenalinico, si tiene in un’arena a “8”, dove una squadra composta da due cavalli e due cavalieri deve spostare da un’anello all’altro del campo nel minor tempo possibile una mandria composta da dieci capi di bestiame in un preciso ordine. Il ranch roping è invece una specialità di grande atmosfera, legatissima alle più antiche tradizioni western americane. In America è praticato soprattutto fra i buckaroo, i cowboy del Wyoming che ancora oggi vivono e lavorano secondo i dettami della cultura West Coast, vestono pittoreschi cappelli old style e utilizzano attrezzature e finimenti di origine messicana, inventati dai vaqueros secoli fa. Si tratta di una pittoresca simulazione del “branding”, rito della marchiatura dei vitelli che ogni anno si tiene in giornate di lavoro duro ma anche di grande festa in ogni ranch d’America. Il team che lavora in arena è composto da due uomini a cavallo muniti di rope (il lazo) e da due a terra che attendono in un angolo. Uno dei cavalieri entra nella mandria, separa il vitello da marchiare e lo porta lontano dal gruppo dei bovini. L’altro cavaliere, chiamato “header”, lancia il lazo alla testa dell’animale. Dopo che lo ha così catturato attende che il suo compagno, l’“heeler”, lanci a sua volta per allacciare il manzo ai due piedi posteriori. Se la cattura, che è assolutamente tranquilla e non comporta alcun danno o spavento all’animale, va a buon fine, entrano in azione i “brandman”, componenti appiedati del team, che appunto simulano una marchiatura dell’animale. Vince ovviamente chi esegue l’intera manovra nel minor tempo.


Per quanto riguarda le animazioni, anche oggi in programma concerti e musica da ballare, con i migliori dj country. Sul palco, nel corso della giornata, il country singer Fernand Casas, il pianista Chiti e, alle 21, il repertorio ballabilissimo dei Colorado Ranch.