Home Appuntamenti Modena: convegno nazionale su ‘Reverse Engineering’

Modena: convegno nazionale su ‘Reverse Engineering’


# ora in onda #
...............




L’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia organizza la terza edizione della giornata nazionale sulla ‘Reverse Engineering’. L’iniziativa ospitata a Modena martedì, 25 maggio.


Anche quest’anno, forte del successo delle due precedenti edizioni, il Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Civile dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, in collaborazione con DemoCenter, si è fatto promotore di una giornata nazionale dedicata alle tecniche di Reverse Engineering.

L’iniziativa, dal titolo ‘Reverse Engineering: potenzialità e applicazioni‘, si terrà martedì 25 maggio presso l’Aula Magna della facoltà di Ingegneria di Modena in via Vignolese, 905.

Le tecniche di Reverse Engineering, o ‘Ingegneria Inversa’, consistono nella possibilità di rilevare la geometria di oggetti fisici, con un processo di scansione tridimensionale che permette di ricavare il modello CAD (Computer Aided Design) quando questo sia inesistente.
Esempi di applicazioni sono manufatti artigianali dei quali non esiste il formato elettronico, sia nel campo artistico che, ad esempio, per forme di design o aerodinamiche.