Home Sanità Modena: prosegue la campagna contro il fumo

Modena: prosegue la campagna contro il fumo


# ora in onda #
...............




‘Liberi’ è lo slogan scelto dall’Azienda Usl di Modena per le iniziative organizzate sino al 31 maggio per la ‘Giornata Nazionale del respiro‘ (29 maggio) e la ‘Giornata mondiale senza fumo‘ (31 maggio). L’obiettivo è quello di sensibilizzare la popolazione sulla prevenzione delle malattie dell’apparato respiratorio e sull’impatto nocivo del fumo sulla salute.

Un appello raccolto nel 2003 anche da 670 fumatori che hanno deciso di smettere e si sono rivolti ai 6 Centri antifumo pubblici (Modena, Carpi, Mirandola, Sassuolo, Pavullo e Vignola) che offrono consulenza individuale medico e psicologica, supporto farmacologico, attività di gruppo per smettere.

Per la campagna d’informazione e sensibilizzazione in corso, è stato messo a punto un programma articolato che interessa tutti i comuni capo distretto e vede impegnati in primo luogo i Centri antifumo dei Distretti sanitari, i Centri pneumologici ospedalieri ed alcune scuole. Dopo le iniziative che si sono svolte il 22 maggio a Pavullo e il 25 a Sassuolo e Castelfranco, il programma continua ora a Carpi, Mirandola, Modena, Sassuolo, Vignola, per concludersi, il 29 maggio, a Gaiato di Pavullo.