Home Sanità In Italia fuma 26,2 % della popolazione

In Italia fuma 26,2 % della popolazione


# ora in onda #
...............




I fumatori nel mondo sono circa 1 miliardo; nelle società occidentali e industrializzate questo numero è in declino, ma nelle fasce di popolazione a basso reddito permane la tendenza all’aumento dell’abitudine al fumo, specie nei paesi in via di sviluppo: per questo l’Organizzazione mondiale della Sanità prevede che nel 2005 il numero dei fumatori possa continuare a crescere arrivando a oltre 1 mld e mezzo.

In Italia, secondo gli ultimi dati, fuma il 26,2% della popolazione adulta: il 30% degli uomini e il 22.1% delle donne. Gli ex fumatori sono il 24,8% degli uomini e l’11,2% delle donne. I non fumatori sono il 45% dei maschi e il 66,3% delle donne. Inoltre il 55,3% dei fumatori fuma più di 15 sigarette al giorno. Particolare attenzione della sanità pubblica viene rivolta alle donne: a fumare sono circa 5 mln e mezzo (le ragazze tra i 13 e i 17 anni sono circa 70.000).

Lo scorso anno circa 5.600 donne sono state colpite da tumore al polmone. Le malattie correlate al fumo sono responsabili del 10% dei decessi della popolazione adulta. In Italia, come in tutto il mondo occidentale, il fumo attivo è la principale causa evitabile di morbosità e di mortalità. Le malattie maggiormente chiamate in causa sono quelle polmonari come il tumore del polmone, la broncopneumopatia e le malattie cardiovascolari.