Home Economia Casa al mare: sino a 12 mila euro al metro

Casa al mare: sino a 12 mila euro al metro


# ora in onda #
...............




Quest’anno l’incremento medio per l’acquisto di abitazioni vicino al mare è del 10%, contro il 5-6% del mercato della prima casa. Lo afferma un’indagine di Gabetti, secondo la quale la località più cara è Forte dei Marmi, con prezzi massimi di 12.500 euro al metro quadrato.

A Santa Margherita Ligure, invece, si spendono fino a 10 mila euro al metro. Seguono la sarda Porto Cervo e Zoagli (Genova), con una quotazione massima di 8mila euro. Poi Rapallo, Alassio e Viareggio, che viaggiano su un livello massimo di 7.500 euro.

Ma si può comprare una casa vista mare anche con un esborso minore. Tra le località meno care, in testa Monopoli (Bari) e Nicotera (Vibo Valenza): si può acquistare a un massimo di 800 euro al metro quadro. A Pizzo Calabro e a Stagnone (Trapani) si arriva a mille euro, mentre sale di poco la quotazione massima di Passoscuro (Roma), Palagiano (Taranto), Parghelia (Vibo Valenza) e Marina di San Lorenzo (Reggio Calabria), dove si spendono non più 1.200 euro al metro.

Gli affitti più onerosi sono, invece, a Porto Cervo dove si arriva fino ai 9 mila euro al mese. Segue Porto Rotondo con 6mila e le Isole Eolie con 4mila euro di canone.