Home Meteo Osservatorio Modena: neve già da stasera

Osservatorio Modena: neve già da stasera


# ora in onda #
...............




Abbondanti nevicate in Appennino, dove l’accumulo oltre i 1000 metri potrebbe arrivare a 70-80 centimetri. E’ la previsione degli esperti dell’Osservatorio Geofisico dell’Universita’ degli studi di Modena e Reggio Emilia, secondo cui una attenuazione del fenomeno si avra’ solo dopo giovedì.


Gia’ da questa sera, secondo gli studiosi dell’Osservatorio, dovrebbe cominciare a scendere la neve in montagna: le precipitazioni andranno estendendosi, a partire dal crinale piu’ occidentale (Appennino piacentino e parmense), verso est e verso la media montagna. Al disotto dei 1000 metri circa la neve si trasformera’ in pioggia.


Le precipitazioni andranno
intensificandosi con l’avvicinarsi alle ore notturne, e qualche fiocco di neve potrebbe vedersi anche in zona pedemontana, mentre in Appennino le nevicate diverranno intense. Entro la mezzanotte sono attesi 5-15 cm di neve oltre gli 800 m, e da 10 cm a tracce nella fascia compresa tra 500 e 800 m.


Domani, dopo una notte di intense precipitazioni con fitte nevicate fino ai piedi delle colline emiliane, ci sara’ un’iniziale attenuazione dei fenomeni, mentre il limite della neve si alzera’ a 600 metri. Ma, gia’ da mezzogiorno si avra’ una nuova intensificazione delle precipitazioni con pioggia abbondante in pianura e sulle prime colline e nevicate oltre i 500-700 metri. Dal pomeriggio il limite della neve si rialzera’ a 700 metri nel parmense e a 1000-1100 metri nella zona fra reggiano e modenese. Attesi ingenti accumuli: a sera si potra’ superare il mezzo metro di neve attorno ai 1000-1500 metri, localmente anche 70-80 cm. Nelle colline sotto i 700 metri l’imbiancata sara’ meno abbondante, andando da tracce a 20 cm di neve molto bagnata e pesante. Nelle citta’ e zone di pianura, prevista la pioggia battente (30-50 mm). Le precipitazioni, secondo gli esperti dell’Osservatorio, subiranno un’attenuazione solo in serata, con residue nevicate oltre i 1200 m.


Giovedi’, dopo una mattinata umida (con nubi basse in pianura e pendii spesso avvolti nella nebbia), deboli pioviggini irregolari, al pomeriggio ci saranno ancora a precipitazioni, nevose pero’ solo sopra i 1200-1400 metri.