Home Meteo Situazione meteo: giornate belle ma piuttosto fredde

Situazione meteo: giornate belle ma piuttosto fredde


# ora in onda #
...............




L’anticiclone delle Azzorre, comincia a ritirarsi parzialmente mentre un fronte freddo si avvicina, da nord alle Alpi, richiamando aria più mite da sudovest in quota. Esso transiterà molto veloce e sarà seguito da un apprezzabile calo della temperatura, premessa per il fine settimana di giornate belle ma piuttosto fredde.

Oggi: bella giornata di sole con qualche nube irregolare isolata di passaggio, lieve föhn in collina e fino alla parte alta di Vignola; sul crinale verso la Toscana mare di nubi tendente a divenire sempre più compatto e in serata ad avvolgere alcune cime.
Venerdì: all’alba qualche banco di nebbia nella bassa pianura, poi in mattinata a Modena, Vignola e negli altri centri di pianura e collinari nubi irregolari medio-alte ma senza precipitazioni; sul crinale nubi compatte attorno alle cime con qualche piovasco verso la toscana; nel pomeriggio le nubi sulla pianura si allontanano velocemente e avanzano da nord ampie schiarite, in serata anche in Appennino sempre più sereno.
Sabato e domenica sereno con poche nubi di passaggio, principalmente di tipo alto, in genere anche con buona visibilità.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)