Home Meteo Situazione meteo: ancora aria umida e nebbie

Situazione meteo: ancora aria umida e nebbie


# ora in onda #
...............




Oggi è l’ottavo ‘giorno piovoso’ consecutivo a Modena città, per fortuna con fenomeni deboli, infatti il totale nel periodo ammonta a 52.8 mm registrati dal pluviometro posto sul torrione di Palazzo Ducale e 78 da quello di Marzaglia. Sempre ben superiori alla media le temperature, oggi perfettamente uguali in città e campagna, con 8.7°C di minima e ora circa 10°C.

Sono gli effetti del persistente flusso umido e mite sciroccale, che mantiene sugli 0°C perfino la vetta del Cimone e che cessa solo temporaneamente. La presenza di un massimo anticiclonico sui Balcani manterrà, però, nei bassi strati, ancora aria umida e nebbie; poi, da metà settimana, o riprenderà il flusso da sud o si consolida l’alta pressione ma sempre con aria mite.

Oggi: coperto, grigio-umido con ultime deboli pioviggini insistenti e fastidiose, montagne quasi sempre nella nebbia.
Domani: permane una giornata decisamente grigia e umida, ma si avranno anche, finalmente, alcuni diradamenti; l’eventuale sole sarà molto pallido e velato da strati umidi e nuvolosi, e in molte zone sia di pianura che lungo pendii e colline, si formeranno nebbie soprattutto in serata.
Mercoledì: la giornata si aprirà con nebbie e velature da strati umidi in pianura, dove inoltre aumenteranno le concentrazioni di inquinanti, in montagna la giornata inizia con un discreto soleggiamento, sia pur velato da nubi e strati umidi ma in giornata iniziano di nuovo a formarsi nubi medio-basse lungo la fascia montana padana e in serata forse cade qualche lieve pioviggine.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)