Home Meteo Meteo: tempo buono sino a giovedì

Meteo: tempo buono sino a giovedì


# ora in onda #
...............




Grazie al cielo sereno e a una modesta irruzione di aria fredda, le temperature sono finalmente scese a quelli che altro non sono che i valori medi climatici: oggi infatti siamo nella III decade di dicembre e registriamo una temperatura min di 0.1°C all’Osservatorio mentre attendiamo una massima di circa 5°C: i valori climatogici sono rispettivamente +0.4°C e +4.3°C riferiti al periodo standard 1961-1990. Anche i valori della campagna, -3.7°C, non sono anomali per la stagione. Freddo sotto la media, ma non anomalo, in montagna: la conca di Pavullo registra –8°C, il Cimone –12°C.

Sino a giovedì, praticamente sempre sole di giorno, stellato di notte con gelate diffuse e prati brinati al mattino; buona visibilità, solo a metà settimana isolati e limitati banchi di nebbia nella bassa. Qualche nube alta in transito nelle serate di oggi e di giovedì, e le solite scie di condensazione, in genere del tipo a ‘vita breve’ cioè che si dissolvono poco dopo il passaggio dell’aviogetto.
La vigilia iniziano ad arrivare nubi da ovest e dal Tirreno verso i monti, per Natale probabilmente nuvoloso specie sul crinale, con tendenza a perturbato per Santo Stefano.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)