Home Musica Guastalla: New Trolls e PFM per il viaggio musicale sul Po

Guastalla: New Trolls e PFM per il viaggio musicale sul Po


# ora in onda #
...............




Il viaggio musicale sul Po, il primo del genere mai organizzato in Italia, fa tappa questo fine settimana a Guastalla. Due sono i concerti nel cartellone di “Un Po di Musica”: venerdì arrivano i New Trolls, mentre sabato toccherà alla Pfm esibirsi sul palco allestito in piazza Mazzini. L’ingresso è libero.

A presentare il concerto della Pfm sarà Red Ronnie. Dopo i concerti di Ambrogio Sparagna, i Modena City Ramblers, Simone Cristicchi, Moni Ovadia, Beppe Servillo, Cristina Donà, Mario Biondi e le grandi orchestre provenienti dai bacini dei più grandi fiumi del mondo, la manifestazione è arrivata a metà percorso.

Sotto lo slogan “La classe non è acqua” si torna nel reggiano (dopo l’inaugurazione del 31 maggio a Boretto), questa volta a Guastalla.

Dopo un’incursione sul terreno della musica da film, giovedì 12 nella piazza di Brescello con l’Orchestra del Conservatorio di Alessandria in un intreccio di parole, immagini e melodie, si arriva al primo appuntamento di spicco: venerdì a Guastalla, in piazza Mazzini, arrivano i New Trolls, una delle più famose band italiane sulla scena del rock progressivo degli anni ’70. Alla parola d’ordine di “sperimentazione” declineranno i pezzi piu’ famosi del loro storico repertorio insieme al soprano Barbara Vignadelli e ai suoi virtuosismi.
La sera dopo, sabato 14 giugno, ancora una commistione fra il rock e la musica lirica con l’atteso concerto della Premiata Forneria Marconi. La Pfm, band milanese di culto fondata negli anni ’70, e’ popolare anche in Gran Bretagna, Stati Uniti, Giappone e ha saputo evolvere il proprio stile, grazie alle notevoli doti strumentali dei propri componenti.

Sarà uno spettacolo speciale quello di Guastalla e diverso dal solito perchè oltre al repertorio e a una ripresa delle musiche di Fabrizio De Andrè, per questa occasione la Pfm introdurrà una suggestiva trascrizione verdiana. Si tratta di una prima assoluta nazionale: la sinfonia del Nabucco eseguita dalla storica band accompagnata dal Gnu Quartet. Gli Gnu Quartet sono quattro giovani e brillanti professori dell’Orchestra del Teatro Carlo Felice di Genova. Pur avendo una solida cultura classica, sperimentano generi diversi: dal jazz al rock, dalla musica brasiliana alla musica etnica al pop. Sono spesso ospiti di spettacoli televisivi e teatrali.

Tutta la rassegna “Un Po di Musica” è organizzata dall’Assessorato Turismo della Regione Emilia-Romagna nell’ambito del progetto interregionale “Valorizzazione turistica Fiume Po”, in collaborazione con le province di Piacenza, Parma, Reggio Emilia e Ferrara. Il coordinamento artistico e’ di ATER-Associazione Teatrale Emilia Romagna. Il progetto è cofinanziato dal Dipartimento per lo sviluppo e la competività del turismo della Presidenza del Consiglio.