Home Appennino Modenese Nella storica Repubblica Partigiana di Montefiorino prosegue ‘Zona Libera’

Nella storica Repubblica Partigiana di Montefiorino prosegue ‘Zona Libera’


# ora in onda #
...............




Sino al 15 giugno nel territorio dei comuni un tempo appartenenti alla storica Repubblica partigiana di Montefiorino prosegue la prima edizione di “Zona libera – eventi resistenti“, una manifestazione che rievoca le vicende della Resistenza nella zona dell’Appennino al confine tra Modena e Reggio Emilia, e che celebra proprio quest’anno il sessantesimo anniversario della Costituzione italiana.

Numerosi gli appuntamenti anche nell’ultimo week end del 14 e 15 giugno.

Sabato 14 giugno alle 11 presso la sala consiliare di Polinago viene inaugurata la mostra “Peppino Impastato, ricordare per continuare”, alle 17 presso il campo sportivo ha luogo il triangolare di calcio tra il Gruppo sportivo degli Amministratori modenesi, la Nazionale magistrati e la Nazionale di Libera associazioni, nomi e numeri contro le mafie. La giornata si conclude alle 21 in piazza della Libertà con il concerto dei gruppi Baraban e Il contemporaneo. Alla stessa ora, nel comune reggiano di Villa Minozzo va in scena lo spettacolo teatrale “Resistenza”, con Fabrizio Pagella, Luca Olivieri e Yo Yo Mundi.

La manifestazione “Zona libera” termina domenica 15 giugno a Prignano. Alle 10.30 presso la Sala civica dibattito conclusivo sul tema della Costituzione italiana con gli interventi di Gladio Gemma, professore presso l’università di Modena e Reggio Emilia, e di Giuliano Albarani, Presidente dell’Istituto Storico di Modena. All’interno della sala civica viene anche allestita una mostra sulla storia della Costituzione. Alle 15 presso il Parco della Pace si svolge infine il grande concerto di chiusura con i gruppi Apres la classe, Yo Yo Mundi, Khorakhanè, Statuto, Noclab.