Home Appuntamenti Sagra del lambrusco la prossima settimana ad Albinea

Sagra del lambrusco la prossima settimana ad Albinea


# ora in onda #
...............




Cultura del vino e della convivialità sono gli ingredienti della ‘Sagra del lambrusco e degli spiriti divini‘, in programma dal 19 al 22 giugno ad Albinea, località ai piedi dell’Appennino reggiano, in area Matildica. Albinea, in un territorio ricco di bellezze paesaggistiche e naturalistiche, vanta un castello (oggi di proprietà privata) inserito in un vasto parco, una pieve realizzata in epoca preromanica e la casa-torre della Rotonda di Borzano, uno degli esempi più belli dell’area reggiana.

La festa, che si terrà nel centro storico, vuole proporre un viaggio del gusto e dell’olfatto accompagnato da musica verdiana, in una terra dove le gioie del ‘rosso emiliano’ si intrecciano a quelle della grande musica. I produttori di vino, formaggi e salumi offriranno assaggi delle loro eccellenze, che si potranno acquistare.

Oltre alla mostra mercato del lambrusco e dei prodotti tipici della tradizione reggiana, da non perdere i concorsi. Come ‘Ombelicum Veneris’, disfida del cappelletto reggiano che coinvolge l’intera provincia, o la gara tra i produttori di vino ‘fatto in casa’, con uve delle proprie vigne in territorio di Albinea. In programma anche il palio degli antichi sapori locali e la gara tra i produttori di aceto balsamico tipico della zona.

Le serate, scandite da degustazioni e incontri con sommelier, saranno accompagnate da spettacoli, danze e cabaret. Gli stand gastronomici proporranno cucina tradizionale e gnocco fritto.