Home Sanità Sassuolo: inaugurato Poliambulatorio al Nuovo Ospedale

Sassuolo: inaugurato Poliambulatorio al Nuovo Ospedale


# ora in onda #
...............




Una struttura moderna, funzionale e confortevole al servizio di tutto il Distretto Socio-sanitario: è il nuovo Poliambulatorio di Sassuolo, inaugurato questa mattina, che ospita diversi servizi trasferiti dal Distretto e da altri settori dell’Ospedale e che consente l’ampliamento di alcune attività ospedaliere come Ostetricia e Ginecologia, Day Surgery multispecialistico, Oculistica.


La struttura, che ha richiesto un investimento di circa 7,5 milioni di euro, si sviluppa su cinque piani operativi, con una superficie complessiva di oltre 8 mila metri quadrati, realizzata secondo le normative antisismiche. Il Poliambulatorio è collocato vicino al nuovo ospedale, con il quale comunica grazie ad un corpo di collegamento di tre piani.

Alla cerimonia erano presenti diverse autorità che hanno provveduto al taglio del nastro: il Presidente del Nuovo Ospedale di Sassuolo Roberto Ferrari, il Direttore Generale Azienda Usl di Modena Giuseppe Caroli, il Presidente della Provincia di Modena Emilio Sabattini e il Sindaco di Sassuolo Graziano Pattuzzi.


Nel discorso tenuto prima del taglio del nastro il Presidente Roberto Ferrari ha sottolineato con orgoglio che durante i lavori di realizzazione non si è mai verificato alcun infortunio sul lavoro ed ha rivendicato con orgoglio il raggiungimento degli obiettivi prefissati: “il miglioramento della qualità dei servizi offerti e il porre al centro il malato, l’assistito. Traguardi che ci sembra di aver tagliato, per questo i risultato che abbiamo raggiunto ci fanno sperare che il triennio di sperimentazione, che terminerà il 31 luglio, si chiuda positivamente”.
Soddisfatto dei risultati ottenuti dalla struttura anche il Sindaco Graziano Pattuzzi: “ciò che più spesso mi sento dire da i cittadini è che la struttura è bella ed accogliente, e che il personale che ci lavora ha grande umanità e professionalità. Il prossimo mercoledì inizieremo l’iter di valutazione della sperimentazione triennale, lo faremo con una riunione di Distretto cui seguiranno altre tappe per esaminare la gestione della struttura. Per noi la sperimentazione si dovrebbe concludere in modo positivo, la dimostrazione del buon lavoro fatto è che la temuta fuga dei pazienti non c’è stata”.

Con la soluzione adottata si ha a disposizione in un unico luogo fisico tutto ciò che è indispensabile per la tutela della salute, a cominciare dal trattamento dell’emergenza, passando da diagnosi, ricovero e cura, fino alla riabilitazione, tutto è facilmente e rapidamente accessibile. Sono ancora poche le realtà che possiedono in un unico luogo offerte di prestazioni ospedaliere e ambulatoriali, costituendo un punto di incontro tra ospedale e territorio.
Inoltre, la gestione pubblico-privata dell’Ospedale di Sassuolo si rafforza con il Poliambulatorio, e rappresenta uno dei pochi esempi in cui pubblico e privato si incontrano, ancora una volta, con lo stesso intento che è quello di soddisfare nel modo migliore le richieste e i bisogni legati alla salute dei cittadini del distretto di Sassuolo.
Una cura particolare è stata dedicata alla scelta di arredo degli ambienti. L’intera struttura è dotata di aria condizionata e nei reparti di degenza sono stati introdotti accorgimenti per facilitare i pazienti, come l’accensione automatica delle luci, l’apertura dell’acqua all’avvicinamento delle mani, l’apertura con scorrimento laterale delle porte dei bagni e l’azionamento elettrico delle serrande delle finestre. La dotazione impiantistica è stata progettata per garantire il massimo risparmio energetico.





Il Poliambulatorio ospita attività della Società Ospedale di Sassuolo S.p.A. e del Distretto sanitario di Sassuolo.

Piano Terra
– Centro Diabetologico, per la diagnosi e la terapia del diabete mellito e la prevenzione delle complicanze associate a questa patologia.
– area dedicata a CUP, Centro Prelievi e sala d’attesa con 100 posti.
– Servizio Dialisi con 12 posti letto, con una dotazione tecnologica che lo colloca ai più alti livelli in Regione.
A questo piano inoltre viene svolto il servizio di consegna referti di laboratorio.

Primo piano
– Unità operativa di Lungodegenza con 16 posti letto.
– Unità operativa di Rieducazione e Recupero Funzionale intensiva ed estensiva con 12 posti letto, dotata di una palestra di circa 200 metri quadrati. Il day hospital riabilitativo ospita pazienti, mediamente dai 10 ai 14 al giorno, che necessitano di terapie post intervento senza bisogno del ricovero. Il reparto è dotato di una sala adibita al riposo tra un trattamento e l’altro.

Secondo Piano
– 21 ambulatori per le diverse specialità convenzionate con il Servizio Sanitario: Otorinolaringoiatria, Pneumologia, Urologia, Cardiologia, Chirurgia Vascolare, Chirurgia Proctologica, Chirurgia Generale, Ortopedia, Chirurgia Artroscopica, Traumatologia Sportiva, Medicina del Lavoro.
– 2 palestre dedicate all’attività di fisioterapia (in regime di libera professione) e medicina sportiva, precedentemente dislocate presso il Poliambulatorio Ars Medica.

Terzo Piano
– ambulatori per le diverse specialità convenzionate con il Servizio Sanitario: Dermatologia, Pneumologia, Allergologia, Oculistica, Neurologia, Otorinolaringoiatria, Reumatologia, Nefrologia, Odontoiatria con la dotazione di due nuovi riuniti odontoiatrici.

Quarto piano
– Day hospital Oncologico con 8 posti letto in regime diurno. Il day hospital è stato realizzato con il contributo dell’Associazione “Per Vincere Domani”; i fondi raccolti dall’Associazione hanno consentito di finanziare l’acquisizione degli arredi e la realizzazione delle finiture.

Saranno inoltre trasferiti il Centro Prelievi e l’ambulatorio ortopedico – protesico, tuttora ubicati in via Cavallotti e presso il vecchio ospedale. La struttura ospiterà anche il nuovo Servizio Psichiatrico di Diagnosi e Cura, con una degenza di 15 posti letto.