Home Modena Al Baluardo arrivano la voce di Joyce E. Yuille ed il piano...

Al Baluardo arrivano la voce di Joyce E. Yuille ed il piano di Stefano Calzolari


# ora in onda #
...............




Proseguono gli appuntamanti del Modena Jazz Festival: domani – mercoledì 18 giugno – nell’arena estiva del Baluardo della Cittadella, a partire dalle 21.30, si esibiranno Stefano Calzolari e la cantante Joyce E. Yuille, in un sodalizio nato nel 2001.

Risale infatti a quell’anno l’incontro tra i due artisti: da allora la grande stima reciproca e il rispetto per le rispettive inclinazioni musicali, una più funk, blues e gospel, l’altra jazz ed europea, li ha visti collaborare in importanti festival in Italia e all’estero, tra cui il Rupperswil blues ‘n jazz festival, il Mantova Music festival, il Chiavenna jazz festival, il Lario jazz festival, il Varese Gospel festival, per citarne solo alcuni.
Il Light Jazz Trio, diretto da Stefano Calzolari, reinventa di volta in volta un contesto ideale per la voce della Yuille, mantenendosi legato alla tradizione afroamericana ma aprendosi anche alle nuove sonorità del jazz e del blues contemporaneo.

Joyce E.Yuille, originaria di Harlem, ha studiato a New York presso la “Fiorello LaGuardia High School Of The Music and the Performing Arts” (Fame). A 18 anni comincia a cantare con il suo trio nei club di New York alternando il lavoro di cantante con quello di modella, che le ha permesso nel 1982 di viaggiare in Europa. In Italia dal 1989, collabora con vari artisti tra cui Randy Crawford, Ron, Laura Pausini, Elio e Le Storie Tese, Andrea Mingardi, The Blues Bros. Band, Eddie Floyd, Ronan Keating, Paolo Conte, Gloria Gaynor. Negli ultimi anni ha dato più spazio alla carriera solistica esibendosi in vari contesti prestigiosi in Italia e nel mondo. Nel 2004 si ha cantato nell’ambito di Umbria jazz con l’orchestra del Dams.
Stefano Calzolari ha iniziato a suonare il pianoforte a 5 anni, coltivando da subito una vera passione per l’improvvisazione; ha studiato con Luca Flores e frequentato il “Corso di alta qualificazione professionale per pianisti jazz” a Siena con Enrico Pieranunzi. Nel 2007 si è esibito a New York allo Smoke jazz club. Attualmente è pianista del gruppo “Gospel Times”, diretto da Joyce Yuille e completato da Ronnie Jones, Julia St.Louis, Dailu Miller. Come compositore, pianista e direttore è impegnato in una serie di concerti prodotti dal “Teatro di Corte” con il gruppo “Rapsodia Ensemble” da lui creato nel 2001: una sorta di orchestra aperta che prevede nel suo insieme un quartetto d’archi, un trio jazz e un trio di ance per l’esecuzione di musica di autori classici e jazz del 900. Attualmente svolge attività di insegnante presso L'”Accademia di Musica Moderna” a Modena e C.F.M. “Cabassi” a Carpi. Nel corso della sua carriera ha partecipato a importanti rassegne in Italia e all’estero e ha accompagnato star del calibro di Bobby Johnson e Michael Allen.

Inizio concerto mercoledì 18 giugno alle ore 21.30.
Il prezzo del concerto è di 10 euro e di 7 euro per i soci del Modena Jazz Club. Il Baluardo della Cittadella è a Modena Piazza Tien An Men 059/244309.