Home Meteo Meteo: da domani si volta pagina e l’estate si farà presto sentire

Meteo: da domani si volta pagina e l’estate si farà presto sentire


# ora in onda #
...............




Abbondanti precipitazioni tra venerdì 13 e sabato 14, con varie zone allagate in pedemontana per l’esondazione di diversi torrenti; ancora piovaschi domenica pomeriggio, piogge isolate ma intense ieri, piogge sparse, infine, previste per oggi per il transito di una blanda saccatura in quota. Questo è l’ultimo evento perturbato a termine di un mese (17 maggio – 17 giugno) veramente abbondante di precipitazioni. Da domani dunque si volta pagina, e l’estate si farà presto sentire grazie ad una rimonta anticiclonica in quota che spingerà, dall’Africa mediterranea, aria calda soprattutto nella media troposfera, con effetti stabilizzanti per il tempo.

Questa mattina cielo nuvoloso per nubi medio basse dissolvimento, ma già dalle ore centrali si svilupperanno nubi torreggianti che, nel pomeriggio, daranno rovesci o temporali sparsi, occasionalmente intensi; fenomeni meno probabili in collina. Nella notte possibili isolati rovesci, ma in attenuazione e mercoledì nubi in dissolvimento già dal mattino, che vedrà presto un cielo poco nuvoloso. Al pomeriggio qua e là nubi cumuliformi a debole sviluppo verticale, solo in Appennino potranno diventare più imponenti, ma resta bassa la probabilità rovesci circoscritti.

Giovedì e venerdì bel tempo, già di stampo estivo; qualche cumulo pomeridiano in Appennino, passaggi di nubi alte poco consistenti venerdì.
Sabato possibilità di qualche nube.
Domenica bel tempo pienamente estivo.

(Fonte: Osservatorio Geofisico Modena)