Home Modena Rataplan: Nicola Piovani suona al Palazzo ducale di Modena

Rataplan: Nicola Piovani suona al Palazzo ducale di Modena


# ora in onda #
...............




Sarà il premio Oscar Nicola Piovani il protagonista del concerto in programma sabato 5 luglio alle 21 nel cortile d’onore del Palazzo ducale di Modena per lo spettacolo conclusivo della settima edizione di Rataplan.


Il meeting dei gruppi musicali giovanili – che inizierà venerdì 4 luglio in piazza Pomposa con un concerto jazz e proseguirà nel pomeriggio di sabato nelle piazze del centro storico con 14 esibizioni musicali di circa 600 giovani strumentisti – è promosso dalla Regione Emilia-Romagna, dalla Provincia e dal Comune, dalla Fondazione Teatro Comunale e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, da Assonanza e dalle Associazioni regionale e nazionale delle scuole di musica. La manifestazione si svolge con il contributo di Unicredit Banca, Conad, Unipol Assicurazioni, Cir e Legacoop.
Pianista, compositore, direttore d’orchestra, premio Oscar con la colonna sonora del film “La vita è bella” di Roberto Benigni, vincitore di tre David di Donatello per “Ginger e Fred” di Fellini, “Caro diario” e “La stanza del figlio” di Moretti, Nicola Piovani suonerà il pianoforte accompagnato da Marina Cesari (sax e clarino), Pasquale Filastò (violoncello e chitarra), Gianluca Pallocca (contrabbasso), Cristian Marini (batteria, percussioni e fisarmonica) e con i giovani delle scuole di musica che partecipano a Rataplan, diretti da Mirco Besutti.
La serata proporrà brani tratti dalle colonne sonore di Piovani come “Il poeta delle ceneri”, “La notte di san Lorenzo”, “Good morning Babilonia”, “La stanza del figlio”, “Caro diario”, “La messa è finita”, “La melodia sospesa”, “Pinocchio”, “La vita è bella”, “La voce della luna”, “Fiorile”, “Anno zero”, “Il volo di Icaro”, “Il suonatore Jones”, “Il sole anche di notte”, “Vai col treno” e “Il camorrista”. Con i gruppi giovanili e le scuole musicali saranno eseguiti “E Lalabai”, “La vita è bella”, “Ginger e Fred”, “Pinocchio”, “Quanto t’ho amato” e “La banda del pinzimonio”.

Dove si trovano i biglietti
I biglietti per il concerto finale di Rataplan, in programma sabato 5 luglio alle 21 nel cortile d’onore del Palazzo ducale, costano 15 euro (10 euro per giovani fino ai 15 anni e per anziani dai 65 in poi) e si possono acquistare on line con carta di credito collegandosi al sito Modena Festival bande o, dal 18 giugno, alla biglietteria del Teatro Comunale Luciano Pavarotti, aperta in corso Canalgrande 85 dal martedì al sabato dalle 16 alle 19 (telefono 059 203 3010, fax 059 203 3011).

Sabato 5 luglio la biglietteria rimarrà aperta anche in orario serale in largo San Giorgio dalle 19 alle 22.
I biglietti si possono acquistare anche per telefono chiamando la biglietteria al numero 059 2033010 (in questo caso il pagamento deve essere effettuato entro 10 giorni dalla richiesta tramite bonifico bancario o conto corrente postale).

Le coordinate per il bonifico bancario sono: UniCredit Banca S.p.A., c/c numero 3491701, ABI 02008, CAB 12930, CIN A, IBAN IT21A0200812930000003491701 intestato a Fondazione Teatro Comunale di Modena. Per il conto corrente postale il numero è 33612797 intestato a Fondazione Teatro Comunale di Modena.