Home Attualita' Sassuolo: allagamenti, si chiederà stato d’emergenza regionale

Sassuolo: allagamenti, si chiederà stato d’emergenza regionale


# ora in onda #
...............




Si è svolto ieri pomeriggio a Sassuolo un incontro per fare il punto della situazione sull’emergenza allagamenti dovuta alla straordinarietà delle piogge cadute nei giorni scorsi.


All’incontro hanno preso parte rappresentanti di ATO (l’Agenzia d’Ambito territoriale), Consorzio di Bonifica Parmigiana Moglia Secchia, Hera, Provincia di Modena, Regione Emilia Romagna,Protezione Civile comunale, regionale e provinciale, tecnici del Comune di Sassuolo oltre al Sindaco Graziano Pattuzzi e all’assessore ai lavori pubblici Sandro Morini.


L’emergenza di sabato 14 giugno ha messo a nudo alcune problematiche reali nei bacini idrici del territorio di carattere strutturale ai quali occorre porre rimedio nel più breve tempo possibile.

Per questo motivo si sta lavorando affinché la Regione Emilia Romagna proclami lo stato d’emergenza regionale.

La proclamazione dello stato d’emergenza consentirà non solo di poter accedere al risarcimento dei danni strutturali ma anche di eseguire interventi di messa in sicurezza e ripristino del rio Ardinale e del Vallurbana a S.Michele oltre al rio S.Marco a Pontenuovo; oltre ai loro collegamenti con il canale di Modena e col Fiume Secchia che necessitano di tubature per la posa delle quali sono necessarie alcune servitù di passaggio su terreni privati.