Home Cinema Cinema bio: la storia vera di Farmer John chiude la rassegna

Cinema bio: la storia vera di Farmer John chiude la rassegna


# ora in onda #
...............




Sarà la storia del “contadino John” a chiudere la rassegna “Cinema bio. Il cibo in pellicola”, questa sera alle 21,45 al Supercinema estivo di Modena (via Sigonio 386). La rassegna è organizzata da Arci Modena e Consorzio ModenaBio 2008 in occasione del 16° Congresso mondiale Ifoam dell’agricoltura biologica. L’ingresso è libero.


“The real dirt on Farmer John”, questo il titolo del lungometraggio in programmazione, racconta la storia vera di John Peterson, destinato a fare il contadino sul terreno dell’azienda agricola di famiglia in Illinois, che, confrontandosi con una società in evoluzione e la necessità di fare scelte sane e sostenibili, trova alla fine l’idea vincente nel “social farming”, l’agricoltura sociale, che mette insieme il risultato economico con la gioia del lavorare la terra e di trasmettere questa gioia agli altri. John Peterson, protagonista e autore del lungometraggio, sarà presente alla proiezione per discutere con il pubblico.

Il termine “agricoltura sociale” indica in senso ampio tutte le esperienze che coniugano agricoltura e lavoro sociale, con particolare riferimento all’inserimento, educativo e lavorativo, dei soggetti più a rischio di marginalizzazione sociale.