Home High-Tech Domani a Modena un seminario di tecnologia multimediale

Domani a Modena un seminario di tecnologia multimediale


# ora in onda #
...............




Anche la didattica e la comunicazione tra docenti e studenti sono state rivoluzionate dagli strumenti tecnologici che ne hanno cambiato e stanno cambiando il modo di insegnare, di studiare e di vivere i tempi e gli spazi del mondo universitario. Per approfondire l’approdo di finale di queste tecnologie ed apprezzare i più recenti avanzamenti della tecnologia multimediale l’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia propone un seminario dal titolo “Le Tecnologie Multimediali per il Mondo Universitario”.


L’incontro fissato per domani – giovedì 19 giugno – alle ore 9.30 presso il Cesia – Centro Servizi Informatici di Ateneo (Aula D – Piano Terra -Via Campi 213/b) a Modena, organizzatore dell’iniziativa, vuole portare a conoscenza di dirigenti, docenti, ricercatori, tecnici e studenti le soluzioni attuali e più diffuse per creare nuove forme di comunicazione, in particolar modo tra docenti e studenti, attraverso forme di assistenza e collaborazione in rete o distribuzione di materiale didattico scaricabile su lettori Mp3 e cellulari.
Il dott. Marco Rozza di Apple Italia Education, relatore della giornata, fornirà dettagliate informazioni sugli strumenti che Apple Computer ha messo a disposizione del mondo universitario e illustrerà le esperienze di tanti Atenei nazionali ed internazionali che da tempo li hanno adottati.

Ci si potrà rendere conto in prima persona di come è diventato facile preparare, archiviare, mettere a disposizione “on demand”, distribuire e raccogliere materiale didattico e lezioni nei vari formati di pronto e rapido utilizzo da parte degli studenti.

Il programma prevede la presentazione di alcune soluzioni per la didattica: podcast producer per il “Mobile-learning”, metodo per la produzione e distribuzione di materiale didattico sul lettori MP3 e cellulari, Wiki Server e Calendari Web, strumenti per collaborare in rete e scambiarsi materiale con il proprio gruppo di docenti e studenti; Mac OS per Leopard, tra i più avanzati sistemi operativi .