Home Lavoro Modena: convegno dedicato ai controlli e alle responsabilità nelle costruzioni

Modena: convegno dedicato ai controlli e alle responsabilità nelle costruzioni


# ora in onda #
...............




Il Dipartimento d’Ingegneria Meccanica e Civile, la facoltà di Ingegneria di Modena, la scuola di Dottorato in Meccanica avanzata e tecnologia del veicolo dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia ed il laboratorio regionale SIMECH -Simulazione e progettazione integrata promuovono una giornata di studi su “Controlli e responsabilità nelle costruzioni”.


I cantieri edili, come le imprese di costruzioni meccaniche, costituiscono un microcosmo in cui ingegneria e diritto concorrono necessariamente alle soluzioni che debbono assicurare efficienza all’impresa. Di qui l’idea di porre a confronto le esperienze delle strutture accademiche coinvolte con esperti giuristi e magistrati nell’intento di offrire un contributo di nuove soluzioni gestionali al mondo delle imprese, che ha fornito in tutte le sue espressioni sostegno all’iniziativa.

L’appuntamento, che si terrà venerdì 20 giugno 2008 alle ore 9.15 presso l’Aula Magna della facoltà d’Ingegneria (via Vignolese, 905) a Modena, inizierà coi saluti del Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia prof. Gian Carlo Pellacani, del Preside della facoltà d’Ingegneria di Modena prof. Giuseppe Cantore, del Direttore del Dipartimento d’Ingegneria Meccanica e Civile prof. Angelo Oreste Andrisano.

“L’esigenza di chiarezza nell’interpretazione delle normative e dei contratti – afferma il prof. Marcello Tarantino, docente di Scienze delle Costruzioni all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – è tra le più sentite dai tecnici operanti nell’ambito dell’Ingegneria Civile e dell’Ingegneria Meccanica. L’interazione tra competenze ingegneristiche e giuridiche è già di estrema attualità ed è destinata a intensificarsi nel futuro. Sempre più, quindi, sarà importante sviluppare la capacità di comunicazione tra i due campi professionali”.
“Si può affermare che – aggiunge il prof. Massimo Montanari, docente di Diritto Commerciale della facoltà di Giurisprudenza dell’Ateneo di Modena e Reggio Emilia – in questa materia il Diritto commerciale davvero ritorna alle sue origini di disciplina giuridica nata dall’esperienza dell’industria per risolverne i problemi contrattuali e di responsabilità verso i terzi: una disciplina semplice e concreta, molto lontana dai formalismi che talvolta connotano, purtroppo negativamente, la nostra legislazione”.

La prima sessione, che sarà presieduta dal prof. Marcello Tarantino si aprirà con l’intervento del prof. Massimo Mancuso, docente di Scienze della Costruzioni dell’Ateneo modenese reggiano, che affronterà il tema delle “Esperienze di controllo di opere di Ingegneria Civile”, e proseguirà col prof. Massimo Montanari, che esporrà “La garanzia per difetti dell’opera nell’appalto e la responsabilità nella costruzione d’immobili”, con la dott. ssa Francesca Graziano, Sostituto Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Modena, che esaminerà “La responsabilità penale per crollo di costruzioni”, col prof. Alberto Levi, docente di Diritto del Lavoro nella facoltà d’Ingegneria di Modena, che tratterà de “La sicurezza nei cantieri”. Una tavola rotonda chiuderà la prima sessione.
La seconda sessione, presieduta dal prof. Angelo Oreste Andrisano e dal prof. Massimo Montanari, continuerà con l’intervento del prof. Giovanni Barbanti, docente di Componentistica Meccanica presso l’ateneo modenese reggiano, su “Le perizie giudiziarie su macchine: cosa chiedono più spesso i giudici?”, dell’avv. Benedetta Franchini Stufler dell’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia, che affronterà il tema “Dietro la parola : i contratti di compravendita, somministrazione, appalto ed i criteri distintivi”, dell’ avv. Marco Vignoli dell’Università di Modena e Reggio Emilia su “La verifica in corso d’opera ed il collaudo nel contratto d’appalto”, e del dott. Giuseppe Patrizio Tammi, Amministratore delegato SIREC Engineering s.r.l. su “Controlli di qualità e produzione di serie tra Jack Welch ed esigenze produttive delle piccole e medie imprese: un contrasto irrisolvibile?”
“Il convegno su ‘Controlli e responsabilità nelle costruzioni’ si caratterizza – afferma il prof. Angelo Oreste Andrisano docente di Disegno Industriale all’Università degli studi di Modena e Reggio Emilia – per essere una preziosa occasione d’aggiornamento per avvocati e giuristi d’impresa, ma, al tempo stesso, intende concorrere alla formazione di quelle professionalità tecniche, progettisti, direttori dei lavori, responsabili di reparto, che specie nel campo dell’ingegneria civile, sono fra le più ricercate nel mercato del lavoro”.

Per informazioni sulla giornata di studio, patrocinata da Associazione Piccole e Medie Imprese di Modena e Provincia, dal Collegio Imprenditori Edili, dal Collegio dei Geometri, dall’Ordine degli Ingegneri, dall’Ordine degli Avvocati della Provincia di Modena, dal Laboratorio Regionale SIMECH, scrivere al prof. Massimo Mancuso, e-mail.