Home Appuntamenti Per la prima volta a Bologna si festeggia il solstizio d’estate

Per la prima volta a Bologna si festeggia il solstizio d’estate


# ora in onda #
...............




Sabato 21 giugno dalle ore 17 alle ore 23 Ascom Bologna in collaborazione con il Comitato di via Altabella ed il Quartiere S. Vitale dà appuntamento a tutti in centro con PRENDI…PARTE, festa di strada dai Celti ai Templari nel solstizio d’estate.

Un altro anello- ha sottolineato Enrico Postacchini Presidente di Ascom Bologna- si aggiunge alla sequenza delle manifestazioni realizzate dall’Ascom con la fattiva partecipazione degli imprenditori commerciali per fare della nostra città un punto ideale per ritrovare momenti di incontro e di convivialità e ribadire la nostra connotazione di città ospitale per antonomasia, con le proprie peculiarità ed inconfondibili tratti di identità.

Prendi…parte è certamente un’ulteriore occasione per vivere Bologna in maniera originale e che fa del centro cittadino una vera e propria unica‘vetrina’.

I negozi aperti fino alle 23 saranno infatti una singolare quinta per una pagina significativa della nostra storia: uno spaccato medievale delle nostre tradizioni, fatto di luci e di ombre che ha coinvolto anche molti settori della vita economica e civile, dello straordinario mondo di ieri unito a quello di oggi, il cui trait d’union sarà formato dai numerosi intrattenimenti che costituiranno una importante fonte di curiosità e di arricchimento culturale.
Dopo l’accoglienza delle guardie medievali bolognesi alle entrate della festa, lungo le vie Caduti di Cefalonia, Oberdan e Altabella, le strade verranno animate dal tessuto commerciale di oggi e dal mercato storico ed artigianale con la presenza di artigiani qualificati in oggettistica celtica e storica e dagli spettacoli più vari da quelli dedicati più specificatamente ai bambini, come il teatro dei burattini di Romano Danielli in via Oberdan (ore 17,30) seguito dalle favole raccontate , con nomina di piccoli cavalieri curato dalla Compagnia della Stella (ore 19) fino a i duelli con la suggestiva coreografia degli sbandieratori petroniani e della musica celtica, al suono di cornamuse, tamburi e ocarine.
Dalle ore 17,30 (con replica ogni ora) presso la Torre Prendiparte detta Coronata (1160) nella piazzetta Sant’Alò si terrà lo spettacolo “L’Impero dei falchi: canti, lazzi e giullarate alla corte di Federico II “. Sarà possibile anche visitare i 12 piani della Torre, guidati da una singolare coppia di padroni di casa quali l’attore Massimo Corengia e il proprietario Matteo Giovanardi nelle vesti del custode e del suo maldestro aiutante, che accompagneranno i visitatori fino alla terrazza, posta a 60 metri di altezza, ed all’esposizione di rapaci vivi del falconiere Freddy Bazzocchi.
Saranno inoltre presenti i Musei della B.V. di San Luca, della Preistoria “L.Donini”, le Associazioni Roger, Vincitori di Fossalta, Avis, Lilt e Cooperativa Beltaine, con la partecipazione di Bologna Art Hotels.
E’ previsto servizio di baby parking presso le Tate in Festa in piazzetta Sant’Alò.