Home Appuntamenti Serate Estensi: il programma di oggi, mercoledì 18 giugno

Serate Estensi: il programma di oggi, mercoledì 18 giugno


# ora in onda #
...............




Le Serate Estensi si trasferiscono oggi al Giardino Ducale, con un programma che permetterà all’intera famiglia di trascorrere diverse ore in questo luogo di svago estense. Per i bambini si inizia alle 18.30 con lo spettacolo dei Burattini dell’Ocarina Bianca “Messer Filippo e il Drago Magalasso con Sandrone e Fagiolino” e la partecipazione del gruppo Suonabanda. Alle 20.00 appuntamento col Banchetto Popolare, la grande tavolata aperta a tutti che propone curiose e gustose ricette “in salsa storica” ritrovate nelle cucine dei nostri avi.

Nell’edizione di Serate Estensi dedicata ai banchetti di nobili e di popolo, gli chef della Mario Neri propongono per il Banchetto Popolare, fra l’altro, torte di cipolle e mostazzuoli, insalate di nervetti, misticanze di verdure , gli spiedi, le pagnotte e le focacce da esposizione, i dolci e i vini. Il biglietto a 8 euro si può ritirare all’ Ufficio Relazioni con il Pubblico piazza Grande o direttamente all’ingresso del banchetto. Il ricavato sarà devoluto all’Associazione Nazionale Tumori ANT nel trentennale della fondazione. Alle 21.30 andranno in scena due farse dell’Ottocento modenese “La Sgavatta Intrigheda” e “Deint e Cavii” di Emilio Roncaglia per la regia di Luciano Simonazzi. In scena ci saranno i Teatrant ed Modna, con la partecipazione degli attori Andrea Ferrari e Franca Lovino. Insieme a loro Gualtiero Ferrari, Doretta Allegretti, Lodovico Arginelli, Roberto Sabatini, Emilia Toni, Fabrizio Oleari. L’autore dei due atti unici, Emilio Roncaglia, fu insegnante a Modena a metà dell’Ottocento. Amico di Pascoli, Carducci e Paolo Ferrari, fu fervido autore per le compagnie locali, che spesso ricorrevano a lui per farsi scrivere qualche testo brillante, in particolare farse, quelle pieces comiche che concludevano spettacoli solitamente drammatici. Anche se oggi il modo di ridere è cambiato, Simonazzi ha voluto recuperare questa forma di teatro comico come fenomeno di costume e come recupero filologico di alcune espressioni linguistiche ormai archiviate nella memoria modenese.

Un’atmosfera insolita accoglierà il pubblico all’Ippodromo della Ghirlandina stasera alle 20.30 per il consueto appuntamento con le corse al trotto. La Società Modenese Fiere e Corse ospita infatti le Serate Estensi e intitola le corse in omaggio alle Duchesse di Casa d’Este. I premi avranno il nome di Maria Teresa Cybo Malaspina, di Carlotta D’Orleans, di Maria Beatrice d’Este regina d’Inghilterra, di Lucrezia Barberini, della duchessa Ricciarda d’Este, di Laura Martinozzi, di Isabella di Savoia. E’ intitolata alle Serate Estensi la corsa centrale delle 22.55, al cui vincitore andrà il Trofeo Estense dell’Assessorato allo Sport. Tra il pubblico si aggireranno dame e cavalieri del Seicento estense pronti a scommettere sul cavallo vincente.