Home Cronaca Terrorismo: blitz della polizia di Napoli contro Tigri Tamil

Terrorismo: blitz della polizia di Napoli contro Tigri Tamil


# ora in onda #
...............




La Digos di Napoli, in collaborazione con la Direzione centrale della polizia, ha effettuato un blitz coordinato dalla Procura partenopea nei confronti di aderenti all’organizzazione terroristica trilanchese LTTE (Liberation Tigers of Tamil Eelam, conosciuta anche come Tigri Tamil).
L’operazione ha impegnato 200 agenti in 7 regioni di Italia e ha portato a 30 arresti nelle città di Napoli, Genova, Biella, Novara, Milano, Reggio Emilia, Bologna e Roma. Altri 7 fermi sono in esecuzione a Palermo su disposizione dell’A.G. del capoluogo siciliano.


L’operazione, epilogo di due anni di incisive indagini condotte in tutto il territorio nazionale e coordinate dalla Direzione Centrale delta. Polizia di Prevenzione è tesa a neutralizzare la struttura dedita all’approvvigionamento finanziario delle Tigri Tamil, che solo in Italia, grazie all’opera di “estorsione di massa” della comunità srilankese di etnia Tamil, pacifica e da anni ben inserita nel tessuto sociale, frutta centinaia di migliaia di euro annui.
L’’organizzazione “Liberation Tigers Tamil Edam – LTTE”‘, inserita dal 2006 nella lista dell’Unione Europea delle formazioni terroristiche, nacque nel 1972 per rivendicare i diritti delta minoranza tamil, e le sue azioni, quando non sfociate in vere e proprie azioni di guerra (anche con l’utilizzo di bambini soldato), sono sempre state caratterizzate da efferata risolutezza e spregio per la vita dei civili.
Fra i numerosissimi attentati riconducibili all’organizzazione spiccano I’uccisione di figure istituzionali di primissimo piano.