Home Politica Caselli (AN-PDL) sulla Sezione Distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena

Caselli (AN-PDL) sulla Sezione Distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena


# ora in onda #
...............




“Mi ero interessato della vicenda della Sezione Distaccata di Sassuolo del Tribunale di Modena già dal 1997 e nel 2007 mi ero fatto promotore di una lettera di tutti i capigruppo al Ministro Mastella.
Sull’argomento l’On. Tommaso Foti ha recentemente presentato una interrogazione parlamentare”.


“Già da alcuni mesi, tuttavia, ero stato interessato della questione del personale attualmente in forza al Tribunale, per il quale non è stata ancora inspiegabilmente rinnovata l’applicazione; avevo così interpellato formalmente il Presidente della Commissione Giustizia del Senato, l’amico Sen. Filippo Berselli, il quale, con una missiva in data 18 giugno 2008, pervenutami oggi, ci rassicura sul fatto che “alla soppressione o modifica delle circoscrizioni si procede con decreto del Ministero. Ciò allora (cioè nel 2007 – n.d.r.) non era avvenuto né da allora – come mi è stato confermato dagli uffici competenti del Ministero della giustizia – è intervenuta altra iniziativa”.
Un rassicurazione quanto mai opportuna di questi tempi, posto che la soppressione della Sezione Distaccata del Tribunale comporterebbe disagi per la cittadinanza e per gli operatori della Giustizia, in un bacino di utenza certamente molto più popoloso di quello gestito da altre Sezioni Distaccate ( in primis Carpi), che tuttavia inspiegabilmente non sono mai state messe in discussione da nessuno.
Occorre ora capire chi “rema contro” la Sezione Distaccata del Tribunale a Sassuolo, fatto che sarebbe quanto mai grave, visti anche gli enormi problemi legati all’ordine pubblico che attanagliano da anni la nostra città.
Come PdL vigileremo ancora e aspetteremo la fine del mese per vedere se, effettivamente, il personale non verrà confermato.
In tal caso siamo pronti a far intervenire direttamente il Ministero, che certamente assumerà le iniziative che saranno ritenute competenti e opportune”.

(Luca Caselli, Capogruppo AN-PdL Sassuolo e Consigliere Provinciale)