Home Appennino Modenese Domani a Pavullo inaugurazione nuova mediateca comunale

Domani a Pavullo inaugurazione nuova mediateca comunale


# ora in onda #
...............




Domani – sabato 21 giugno (ore 17) – taglio del nastro della nuova mediateca comunale di Pavullo. Nell’ambito dei lavori di ampliamento e messa a norma della biblioteca comunale di Palazzo Ducale, nel sottotetto dell’edifico è stata realizzata una sezione multimediale con cd, videocassette, dvd, postazioni per l’ascolto e la visione di film oltre a libri di musica e cinema, fumetti e romanzi per gli adolescenti.

Parte del materiale multimediale, era collocato nell’ ex fonoteca dei sotterranei del Palazzo. I circa 1000 tra “vecchi” CD e nuovi acquisti sono stati catalogati secondo gli standard bibliografici nazionali, per cui, oltre a scegliere direttamente a scaffale i CD e i DVD da prendere in prestito, è già possibile conoscere il posseduto della mediateca non solo attraverso il catalogo cartaceo, ma consultando il catalogo in linea (http://aurigaweb.cedoc.mo.it/). Gli utenti potranno effettuare ricerche per autore e per titolo, conoscere quali e quanti CD di un determinato autore sono presenti, la loro collocazione e disponibilità, oltre ad avere la possibilità di prenotare i CD eventualmente fuori in prestito. Al secondo piano di Palazzo Ducale, con la conclusione dei lavori di ampliamento la biblioteca potrà contare su circa cento metri quadrati di superficie in più, ricavati dell’ex appartamento del custode. In questo spazio è stata posta un’articolata sezione dedicata ai bambini e ai ragazzi. La nuova suddivisione permette di migliorare l’accoglienza e la fruibilità degli spazi, la gestione e l’accessibilità al patrimonio oltre che favorire l’uso dei servizi. Rinnovato anche l’impianto di illuminazione.

“L’obiettivo dell’allestimento è di offrire ai ragazzi un ambiente confortevole e attrezzato, restituendo nel contempo agli appassionati di musica i servizi della fonoteca. L’idea è di realizzare uno spazio integrato e trasversale, dove si mischino linguaggi, interessi, età, documenti diversi – dice Fausto Gianelli, assessore alla Cultura e al Turismo del Comune di Pavullo – si tratta di un notevole investimento dell’amministrazione comunale per offrire alla cittadinanza (che già apprezza largamente i servizi della biblioteca), ambienti più sicuri, accoglienti e fruibili. Gli ambienti prestigiosi dello storico Palazzo Ducale ospiteranno i moderni servizi di una biblioteca-mediateca, luogo di studio, informazione e incontro, con l’auspicio di offrire nuove e gradite opportunità culturali ai cittadini”.

In occasione dell’inaugurazione della mediateca, sarà inaugurata anche la mostra delle tavole originali di Antonella Toffolo per “Il pifferaio magico di Hamelin” (edizioni Topipittori), nata dalla collaborazione con la Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e la Galleria d’arte contemporanea di Palazzo Ducale. La mostra sarà visitabile fino al 30 agosto negli orari di apertura della mediateca.

Tutti i servizi della biblioteca riprenderanno il 24 giugno secondo il consueto orario
estivo: da martedì a venerdì 9-13 /15-19; sabato 9-13.