Home Formula 1 Ferrari e prove libere GP Francia

Ferrari e prove libere GP Francia


# ora in onda #
...............




Molto lavoro per la Scuderia Ferrari Marlboro nelle tre ore di prove libere di questo primo giorno del Gran Premio di Francia. Kimi Raikkonen e Felipe Massa hanno percorso quasi 500 chilometri (64 giri per il finlandese, 45 per il brasiliano). Tanti i dati raccolti, ora a disposizione della squadra per essere analizzati in vista delle qualifiche e, soprattutto, della gara.

“Tutto sommato, è stato un buon inizio di questo weekend di gara” – ha dichiarato il Direttore della Gestione Sportiva Stefano Domenicali – “I due piloti si sono detti soddisfatti del comportamento della F2008 su questo tracciato. Nella valutazione del risultato pesano le consuete incognite legate al quantitativo di benzina imbarcato dalle squadre e dal programma di lavoro svolto ma possiamo dire che siamo fiduciosi per il prosieguo del fine settimana. Veniamo da due risultati negativi, inferiori al nostro potenziale: è ora di tornare al nostro standard abituale”.

Felipe Massa: “E’ stata una buona giornata, a parte un leggero torcicollo che ho iniziato a sentire questa mattina: per non rischiare, ho preferito evitare lunghe serie di giri consecutivi. Mi sono quindi concentrato sulla preparazione dell’assetto della vettura, lavorando con entrambi i tipi di pneumatici: con quelli più morbidi sembra essere un po’ più difficile trovare il giusto bilanciamento ma dobbiamo considerare che oggi, come sempre il venerdì, la pista era ancora sporca. Tutti hanno sofferto per un po’ di graining sulle gomme anteriori ma domani la situazione dovrebbe migliorare. Dobbiamo analizzare tutti i dati raccolti e prepararci al meglio per le qualifiche e per la gara”.

Kimi Raikkonen: “Sono contento di come sono andate queste due sessioni di prove libere. Abbiamo portato a termine il solito lavoro del venerdì, lavorando principalmente in funzione della gara. Ovviamente non sappiamo con quanta benzina abbiano girato i nostri avversari principali ma ritengo che dovremmo essere molto competitivi. Magari non ho ottenuto il massimo sul primo giro ma sono contento del bilanciamento della vettura. Abbiamo provato questo nuovo sistema per il regime di safety-car: credo che potrebbe essere una buona soluzione perché metterebbe tutti nella stessa condizione e non ci sarebbero così piloti penalizzati per circostanze fortuite.

Luca Baldisserri: “Alla luce del torcicollo accusato da Felipe questa mattina, abbiamo leggermente modificato il programma dei due piloti rispetto alla consuetudine. Il brasiliano si è concentrato sulla definizione del miglior assetto della vettura mentre a Kimi è stato affidato anche il compito di confrontare il rendimento dei due tipi di pneumatici Bridgestone a disposizione. Possiamo dire di essere soddisfatti del lavoro svolto oggi: la F2008 sembra comportarsi bene su questo tracciato e ciò ci lascia cautamente fiduciosi per il resto del fine settimana”.