Home Appuntamenti Terre di Castelli: domani camminata contro la violenza e per la legalità

Terre di Castelli: domani camminata contro la violenza e per la legalità


# ora in onda #
...............




Domani (sabato 21 Giugno) l’Unione Terre di Castelli ed il Forum per la Partecipazione e l’Integrazione dei Cittadini Stranieri (giunto a un anno di esistenza) hanno organizzato l’iniziativa “Camminiamo insieme”, una passeggiata contro la violenza e per la legalità, con la collaborazione di diverse decine di associazioni di volontariato del territorio.

La Camminata, aperta a bambini, adulti e famiglie, parte alle ore 17 dal parcheggio del Cinema Bristol, ponte di Vignola, e si conclude in Viale Mazzini a Vignola, circa un’ora dopo. All’arrivo, si svolgeranno alcuni brevi interventi e testimonianze, e sarà distribuito un piccolo rinfresco, con bevande per tutti e zucchero filato per i più piccoli. L’idea della Camminata è nata in occasione dell’ultimo incontro aperto del Forum: tenuto pochi giorni la violenza avvenuta a Savignano, si è parlato delle sue ripercussioni e del clima generale di maggiore difficoltà nei rapporti tra cittadini italiani e stranieri. In quell’incontro è quindi emersa la proposta di organizzare iniziative comuni per italiani e stranieri, per favorire l’integrazione e la condivisione dei valori, della legalità, della convivenza pacifica e dell’opposizione alla violenza. Ha spiegato Roberto Alperoli, Assessore all’Immigrazione dell’Unione Terre di Castelli: “E’ una camminata alla quale speriamo partecipino tantissimi cittadini ed associazioni, uniti nel ribadire da un lato che la legalità, il rispetto delle regole e la nonviolenza sono valori di tutti e doveri per ciascuno di noi, e dall’altro lato nel rigettare con forza forme di “criminalizzazione di nazionalità”. Chi sbaglia paga, e va punito qualunque sia la sua origine, ma non può essere incolpata una comunità per lo sbaglio di un singolo. Serve un salto di qualità, per fare breccia in un clima plumbeo: senza i cittadini stranieri, le nostre famiglie e le nostre imprese sarebbero in grandissima difficoltà, noi abbiamo bisogno di loro e loro di noi, e questo va ricordato con altrettanta forza. La camminata serve proprio per ribadire che la diffidenza ed il rancore non portano da nessuna parte: sono l’incontro, il dialogo e la reciproca conoscenza che garantiscono più liberta, più sicurezza, ed una comunità più coesa. E’ soltanto camminando insieme che si va lontano”.

Al termine della camminata, alla quale parteciperanno tutti i Sindaci e gli amministratori dei cinque Comuni dell’Unione (Castelnuovo, Castelvetro, Savignano, Spilamberto, Vignola) interverranno, oltre allo stesso Alperoli, il presidente della Componente stranieri del Forum, Michael Dantey Kwasi, ghanese, e la vice presidente, Wijayapala Mohottalalage Anuruddhika Fumari, di nazionalità srilankese; Don Matteo Cavani, parroco ed insegnante all’Istituto Superiore di Scienze Religiose “C.Ferrini”; Avv. Cosimo Zaccaria, legale della donna vittima della violenza a Savignano; Ivana Gibellini, una delle organizzatrici.