Home Comprensorio Anziani e caldo: consigli dal Comune di Maranello

Anziani e caldo: consigli dal Comune di Maranello


# ora in onda #
...............




Anche per l’estate 2008, sul fronte della difesa contro il caldo, l’obiettivo è quello di prevenire ed attenuare i disagi derivanti da situazioni climatiche particolari che potrebbero provocare malesseri e situazioni di rischio soprattutto per le fasce più deboli della popolazione (anziani e bambini).

I Comuni del Distretto di Sassuolo in collaborazione con l’Azienda U.S.L. hanno pensato di fornire utili consigli sulle abitudini quotidiane, alimentazione, modo di vestire ecc. che possono prevenire i rischi del caldo estivo.
Il Comune di Maranello ha avviato una campagna di informazione, rivolta in particolare agli anziani, con l’invio a domicilio di materiale utile su come sopportare meglio il caldo, con indicazioni e numeri utili. Lo Sportello Sociale del Comune (aperto al mattino da lunedì a sabato dalle 8.30 alle 13 e al pomeriggio da lunedì a giovedì dalle 14.30 alle 17.30, tel. 0536/240016), è inoltre disponibile per segnalazioni o richieste di intervento o di attivazione, su valutazione dell’assistente sociale dei servizi per gli anziani e per le persone non autosufficienti: assistenza domiciliare; fornitura pasto a domicilio; trasporto assistito; telesoccorso; inserimenti, anche come ricoveri di sollievo, presso strutture residenziali o semiresidenziali.
Anche l’Avap di Maranello offre assistenza per ascolto e segnalazione ai servizi competenti (servizi sanitari, 118, sportello sociale); ascolto e attivazione diretta di interventi come trasporti e accompagnamenti motivati dall’impossibilità di attivare parenti; accoglienza degli anziani residenti in abitazioni troppo “calde”, presso la sede di via San Luca n. 30 a Maranello, in locali climatizzati (contatti: Avap, 0536/943043, tutti i giorni dalle 8 alle 19).

Rimangono sempre validi alcuni consigli: evitare di uscire, per quanto possibile, nelle ore più calde della giornata (dalle 11 alle 17); quando si esce all’aperto, coprirsi il capo; meglio non esporsi al sole; la tintarella, in alcuni casi, può essere pericolosa (ad es. per chi soffre di diabete); per fronteggiare eventuali colpi di sole o di calore, è utile bagnarsi subito con acqua fresca, in modo da abbassare la temperatura corporea; bere molta acqua per reintegrare la perdita di liquidi dovuta alla sudorazione e assumere liquidi contenenti sali minerali (integratori); limitare le bevande gasate, zuccherate e troppo fredde ed evitare le bevande alcoliche; a tavola sono consigliabili pasti leggeri, a base di pasta, frutta e verdura, preferibili a carne e fritti. Per informazioni o per ulteriori consigli è comunque sempre utile rivolgersi al proprio medico di famiglia.