Home Bassa modenese Attivo a Carpi 800.312.312, il numero anti-caldo

Attivo a Carpi 800.312.312, il numero anti-caldo


# ora in onda #
...............




L’Unione dei Comuni delle Terre d’argine e il Distretto 1 dell’Azienda Usl di Modena hanno attivato anche per l’estate 2008 una serie di misure per contrastare i rischi dell’estate sulla popolazione residente a rischio, con particolare attenzione alla cittadinanza anziana. I due ambiti principali di attenzione e intervento riguardano gli effetti negativi sulla salute delle ondate di calore, e le problematiche legate al contrasto della diffusione della zanzara tigre e delle infezioni correlate.

Per ciò che riguarda il Piano caldo propriamente detto gli interventi sono organizzati principalmente in un Piano d’Azione redatto secondo le direttive della Regione e concordato tra amministrazioni locali, Azienda Sanitaria e sindacati dei pensionati, in collaborazione con volontariato e Servizi socio-sanitari.
Per mettere in atto le misure previste dal Piano i Comuni dell’Unione hanno attivato un Numero Verde Gratuito collegato con i Centri operativi dei diversi territori, l’800.312.312: il numero fornisce a qualsiasi utente informazioni sulle misure personali di contrasto al disagio da calore estivo attivando, se necessari, gli interventi di sollievo previsti per gli utenti a rischio, nelle fasi di allarme ed emergenza. Gli interventi possono consistere nel trasporto presso un luogo raffrescato, nella consegna a domicilio di spesa, pasto o medicine, in una telefonata di controllo.
Effettuati nelle fasi di emergenza, scattano in base alle segnalazioni dell’Arpa così come visualizzabile all’indirizzo internet dell’Arpa Emilia Romagna.
Quando l’indicazione di ‘disagio’ (colore arancio) persiste per più di 72 ore, o quando l’Arpa indica ‘forte disagio’ (colore rosso) i centri operativi entrano in allerta.

L’800.312.312, sempre gratuito per telefoni fissi e cellulari dal territorio di Carpi, Soliera, Novi e Campogalliano, rimarrà attivo fino al 31 agosto, 24 ore al giorno, anche nei festivi. Il numero fornisce come detto anche informazioni relative alle misure personali di contrasto al disagio da caldo e alla rete degli interventi predisposti localmente. Il Numero Verde inoltre effettua come detto telefonate di monitoraggio ai numeri segnalati da Servizi socio-sanitari, dalle associazioni e da famigliari in vista dell’approssimarsi, o in presenza, delle fasi di allerta.