Home Reggio Emilia Domani all’Astoria il convegno “Il Registro Tumori di Reggio Emilia”

Domani all’Astoria il convegno “Il Registro Tumori di Reggio Emilia”


# ora in onda #
...............




Il Registro Tumori della Provincia di Reggio Emilia, istituito nel 2001 presso il Dipartimento di Sanità Pubblica dell’Azienda USL, è oggi in grado di pubblicare i dati relativi a dieci anni di incidenza delle neoplasie – periodo 1996-2005 – e i dati di sopravvivenza a cinque anni dei casi diagnosticati nel periodo 1996-2003. Questo importante traguardo è stato raggiunto grazie al lavoro congiunto degli operatori del Registro e di professionisti delle strutture sanitarie e ospedaliere del territorio.

I dati raccolti permettono una buona panoramica dell’andamento temporale dell’incidenza e della mortalità nella Provincia di Reggio Emilia.
Obiettivo del convegno è quello di porre l’attenzione sulle potenzialità di utilizzo dei dati sia in ambito clinico, a supporto delle scelte nei percorsi assistenziali, sia in ambito epidemiologico, attraverso la partecipazione a progetti di ricerca nazionali e internazionali.
Apriranno i lavori Mariella Martini, Direttore generale dell’Azienda Usl di Reggio Emilia, Marcello Stecco, Assessore provinciale alla sanità e politiche sociali e Salvatore De Franco, Presidente dell’Ordine dei medici di Reggio Emilia

In occasione del Convegno del Registro Tumori della Provincia di Reggio Emilia (Hotel Astoria, 25 giugno 2008, dalle 9.00 alle 17.00) verrà presentato il nuovo volume con i dati di incidenza dei tumori nel biennio 2004-2005. La pubblicazione contiene anche i trend di incidenza dei tumori nel periodo 1996-2005, la sopravvivenza del 2000-2003 e la prevalenza aggiornata al 2008.