Home Attualita' Formigine: Vicesindaco Finelli sulla valorizzazione urbanistica delle frazioni

Formigine: Vicesindaco Finelli sulla valorizzazione urbanistica delle frazioni


# ora in onda #
...............




Uno dei temi del futuro PSC di Formigine sui quali bisognerà prestare speciale attenzione è indubbiamente la questione delle frazioni. C’è un problema di identità, di valorizzazione delle stesse e di renderle partecipi e protagoniste dello
sviluppo più generale del Comune di Formigine.


Magreta è una di queste frazioni, che con i suoi quasi 4000 abitanti e con le previsioni di sviluppo previste dagli attuali piani urbanistici richiederà uno studio e una considerazione speciale.
Il recente provvedimento del Consiglio comunale approvato con grande senso di responsabilità da tutto il Consiglio comunale per agevolare la realizzazione di un Piano particolareggiato che collega un’area di nuova edificabilità di via Fossa con la demolizione e la ricostruzione del palazzone di piazza Kennedy va nella direzione giusta.
Parrocchia e Fondazione Don Franchini hanno oggi una opportunità in più per andare avanti con questo progetto, che è fondamentale per dare credibilità ad una visione urbanistica e moderna della Magreta di domani.
Ci sarà la possibilità di costruire fino ad un massimo di 98 alloggi nella nuova area e di un massimo di 36 nel nuovo edificio che sorgerà sulle ceneri del vecchio in Piazza Kenendy. La piazza finalmente potrà diventare tale a tutti gli effetti e luogo palese di aggregazione sociale.
Non possiamo però permetterci di far diventare Magreta più grande senza farla diventare
più bella e meglio servita. E’ un problema, questo, che avremo anche per le altre frazioni.
C’è un problema di viabilità e dunque la via don Franchini e la via Mazzacavallo dovranno essere alleggerite pensando una piccola tangenziale sud che colleghi quest’ultima con la via Ancora. C’è un problema di servizi e dunque bene si è fatto
nel progettare una nuova scuola primaria che potrà servire fino a 15 classi. C’è, infine, un problema di recupero di una centralità urbana, dando forza e identità all’area centrale che sta tra l’area parrocchiale dalla Chiesa e Piazza Kennedy, e il progetto di piano particolareggiato sicuramente aiuterà.

(Antonio Finelli – Vicesindaco Comune Formigine)