Home Bassa modenese Da Bomporto alunni ed insegnanti in Costarica

Da Bomporto alunni ed insegnanti in Costarica


# ora in onda #
...............




Alunni e insegnanti della scuola elementare Marco Polo di Bomporto, accompagnati dalle Guardie ecologiche volontarie (Gev), partiranno per il Costarica, venerdì 27 giugno dall’aeroporto di Bologna, per una visita di due settimane all’insegna dell’educazione ambientale.

La delegazione è composta da cinque alunni della quinta A (Valentina Mantovani, Samuel Crasci, Evelina Alberghini, Nicholas Fregni e Daniele Pirani), due insegnanti (Katia Bellei e Manuela Bizzarri), la direttrice del distretto scolastico di Bomporto Mara Garuti e dalle Gev Maria Gloria Bellodi, Sonia Pistoni, Fabio Ferretti, Monia Smerieri, guidate dal presidente delle Gev modenesi Paolo Pettazzoni.
Il viaggio conclude un percorso didattico iniziato tre anni fa con il gemellaggio con alcune classi del Costarica e proseguito con lo scambio di ricerche e studi sulla flora, la fauna e la tutela ambientale. Ora i ragazzi di Bomporto hanno l’opportunità di visitare parchi e aree protette, guidati dalle guardie parco locali, e incontrare gli studenti costaricani.

Finanziato dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, questo progetto negli ultimi anni ha coinvolto alunni di Fiorano, Maranello, Vignola, Sassuolo e Zocca.
Lo scorso anno il viceministro dell’Ambiente del Costarica Jorge Rodriguez ha incontrato a Bomporto alunni e insegnanti della scuola elementare nell’ambito di una serie di incontri a livello istituzionale nel territorio modenese.

Il Costarica ha fatto della salvaguardia ambientale un pilastro fondamentale della propria politica. All’avanguardia nelle scelte gestionali e organizzative questo piccolo paese centroamericano ha trovato una sua formula originale di sviluppo economico sostenibile: 19 parchi nazionali (pari al 27 per cento del territorio), dieci riserve biologiche, otto riserve forestali e 26 zone protette a salvaguardia di un ambiente naturale unico che conta 500 mila specie animali censite (il 6 per cento dell’intero del pianeta), 12 diversi ecosistemi forestali, una imponente catena montuosa con alcuni vulcani attivi, spiagge incontaminate protette da chilometri di barriera corallina.