Home Ambiente Distretto Ceramico: superamenti soglia d’informazione per l’inquinante Ozono

Distretto Ceramico: superamenti soglia d’informazione per l’inquinante Ozono


# ora in onda #
...............




I Comuni di Casalgrande, Castellarano, Rubiera e Scandiano comunicano che la stazione di monitoraggio distrettuale di Arpa, sita a Castellarano, ha registrato superamenti della soglia di informazione per l’inquinante Ozono.

La formazione di alte concentrazioni di Ozono in atmosfera è dovuta, principalmente, alle alte temperature raggiunte in questi giorni. Viene quindi raccomandata particolare attenzione per alcuni soggetti, quali: asmatici e coloro che soffrono di patologie legate alle funzioni polmonari (polmoniti croniche ostruttive, bronchiti croniche) oltre che neonati, bambini e anziani.

E’ importante sottolineare che l’attività fisica influisce notevolmente sui potenziali effetti dell’Ozono sull’individuo esposto; quindi, se si aumenta l’attività fisica all’aperto, si possono riscontrare, anche sulla popolazione sana, alcuni effetti indesiderati come tosse, fatica a respirare pro-fondamente, respiro corto.
Si consiglia pertanto di evitare, se possibile, in tutti i Comuni del distretto, passeggiate o attività sportive all’aperto nelle ore più calde.

In generale, tra i consigli per far fronte alle alte temperature e al caldo estivo, i medici ribadiscono:
• l’invito a bere molto e spesso, acqua e the anche in assenza di stimolo alla sete evitando superalcolici ed in generale le bevande ghiacciate;

• evitare alcol e caffeina;
• consumare molta frutta e verdura e uscire di casa nelle ore meno calde, prime ore del mattino e dopo le 19.00;
• fare bagni o docce con acqua tiepida per abbassare la temperatura corporea;

• se si usano ventilatori per far circolare l’aria, non rivolgerli direttamente sul corpo.
• se si utilizzano climatizzatori regolare la temperatura dell’ambiente con una differenza di non più di 6/7 gradi rispetto alla temperatura esterna.

L’ondata di calore può provocare vari disturbi, tra i quali la diminuzione della pressione del sangue, dando luogo ad un senso di debolezza, vertigini, annebbiamento della vista. È utile in questi casi sdraiarsi e sollevare i piedi.
Per una corretta informazione sui comportamenti da assumere si invita a contattare l’Az. AUSL di Reggio Emilia – Distretto di Scandiano.
I dati di previsione dell’Ozono saranno, comunque, disponibili e consultabili sul sito di A.R.P.A.