Home Appennino Modenese Viene prodotto a Zocca il salame biologico campione d’Italia

Viene prodotto a Zocca il salame biologico campione d’Italia


# ora in onda #
...............




Viene prodotto a Zocca, il salame campione d’Italia. E’ dell’azienda ‘Ca’ Lumaco’ guidata da Giuseppe ed Emanuele Ferri, padre e figlio che da alcuni anni hanno convertito l’azienda ai metodi dell’agricoltura biologica.


Hanno vinto il campionato italiano del salame organizzato dall’Accademia italiana della cinque T (territorio, tradizione, tipicità, trasparenza, tracciabilita’) e dalla rivista ‘Sapori d’Italia’, al quale erano ammessi solo salami naturali, senza allergeni come latte e derivati del latte. Dopo selezioni in giro per l’Italia, la finale si è svolta a Brescia dove una giuria ha scelto il campione tra i 14 finalisti.

”Il nostro salame è senza conservanti, fatto solo con sale, pepe e aromi naturali”, ha spiegato Emanuele Ferri. Il salame di ‘Cà Lumaco’ è un perfetto rappresentante della regione di origine: prodotto in territorio emiliano, utilizza carne di mora romagnola, il maiale tipico della tradizione contadina della Romagna. Nell’azienda di Zocca ne allevano allo stato brado circa 180 capi.

Per produrre il nostro salame – ha continuato Ferri – utilizziamo solo tagli pregiati del maiale, eccetto il prosciutto che viene stagionato. Le carni vengono insaccate in budello naturale e fatto stagionare almeno per quattro mesi.
Tutta la produzione viene fatta in azienda”.

Per accorciare la filiera, inoltre, i Ferri hanno deciso di vendere direttamente al pubblico e ad alcuni ristoranti selezionati.
Info:
Cà Lumaco