Home Reggio Emilia Dossi a Casalgrande: in via di ultimazione la loro messa a norma

Dossi a Casalgrande: in via di ultimazione la loro messa a norma


# ora in onda #
...............




In relazione alle dichiarazioni del capogruppo della Lega Nord Paolo Filippini circa la situazione dei dossi sulle strade di Casalgrande, il Comune precisa quanto segue.

– Il nuovo manufatto posto all’incrocio di Via Gramsci con Via Cavour in realtà non è un dosso ma un incrocio rialzato e protetto, provvisto di idonee rampe di accesso. La sua realizzazione è stata chiesta con forza da numerosi cittadini ed in particolare dai genitori e dal personale scolastico.

Questo incrocio, infatti, si inserisce in un percorso pedonale frequentatissimo in quanto conduce al nuovo accesso della scuola elementare. Per accrescere ulteriormente gli standard di sicurezza dei pedoni ed in particolare dei bambini, proprio in questi giorni nella zona del polo scolastico si sta lavorando alla realizzazione di un nuovo pedonale protetto a fianco di Via Cavour che ne era sprovvista.

– Per quanto concerne gli altri dossi, sono già stati sistemati e messi a norma i tre di Veggia; si sta lavorando a quello su Via I Maggio a Salvaterra, che richiede anche interventi collaterali per la raccolta delle acque; analogo intervento si sta effettuando su quello di Via Canale a Villalunga; sulla Via Statutaria a Casalgrande Alto, ultimato un intervento di Enìa che deve portare in quota un “tombino”, si provvederà alla sistemazione definitiva del dosso in questione.

Non risultano quindi veritiere le affermazioni del consigliere Filippini che accusa l’amministrazione di immobilismo sulla vicenda dei dossi che, si ribadisce, soprattutto nei centri abitati risultano essere elementi di forte dissuasione della velocità a tutto vantaggio di una maggiore sicurezza dei pedoni.