Home Attualita' Dalle Camere di Commercio ai Comuni la verificazione degli strumenti di misura

Dalle Camere di Commercio ai Comuni la verificazione degli strumenti di misura


# ora in onda #
...............




Con Decreto Legge 25 giugno 2008, n. 112, pubblicato sul S.O. n. 152 alla G.U. n. 147 del 25.6.2008, sono state attribuite ai Comuni le funzioni esercitate dalle Camere di Commercio in materia di verificazione prima e periodica degli strumenti di misura. Tale provvedimento ha decorrenza dalla data di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

Da tale data la Camera di Commercio di Modena non è più titolare della funzione e dunque eventuali richieste di verifica metrologica non potranno avere seguito. In forza di ciò non dovranno essere effettuati versamenti anticipati per prestazioni successive al 25.6.2008.
Il richiamato Decreto Legge ha altresì abrogato l’art. 20 del D.Lgs. n. 112/1998 il quale aveva a suo tempo trasferito le funzioni degli UPICA alle Camere di Commercio.

In attesa della conversione in Legge e di eventuali note esplicative da parte del competente Ministero circa gli effetti applicativi dell’abrogazione, la Camera di Commercio di Modena, tenuto conto delle indicazioni pervenute dall’Unioncamere Italiana, adotta i seguenti principi:
 devono ritenersi soppresse le competenze camerali in materia di sicurezza dei prodotti e di attività sanzionatoria;
 le funzioni in materia di brevetti e marchi rimangono alla Camera, in quanto attribuite direttamente dall’art. 147 del Codice di Proprietà Industriale;
 con riferimento ai metalli preziosi, viene mantenuto dall’Ente solo il “Registro degli assegnatari dei marchi di identificazione”;
 permane la competenza camerale per la produzione e la distribuzione delle carte tachigrafiche, mentre le altre funzioni, di chiara attinenza metrologica, sono sottratte alla competenza camerale.