Home Reggio Emilia Domenica, a L’Ospitale di Rubiera incontro con Moni Ovadia e Roman Siwulak

Domenica, a L’Ospitale di Rubiera incontro con Moni Ovadia e Roman Siwulak


# ora in onda #
...............




Domenica 29 giugno 2008 alle ore 21.30 presso L’Ospitale di Rubiera conferenza incontro con Moni Ovadia, a conclusione del seminario propedeutico alla fondazione della Scuola Internazionale di Musicisti per il Teatro intitolata a Tadeusz Kantor.

Nel corso della serata verrà presentato il progetto che ha portato alla fondazione della scuola diretta da Moni Ovadia, che avrà per sede La Corte Ospitale di Rubiera a partire da giugno 2009. L’idea di fondare una scuola di questo tipo, esperienza unica in Europa, nasce dalla constatazione di quanto sia raro trovare in un musicista, oltre alla dimestichezza con l’uso dello strumento, anche una spiccata consapevolezza della propria presenza scenica. È appunto sulla consapevolezza attorale del musicista che Moni Ovadia, con la collaborazione dell’attore kantoriano Roman Siwulak, intende lavorare, formando nuovi talenti per i quali si potrebbero aprire significative opportunità professionali.

“Credo che il teatro, al di là del risultato finale che si realizza nello spettacolo, sia arte nobile in sé – dichiara Moni Ovadia. Credo nel suo potere taumaturgico, di guarigione, perché il teatro attiva processi virtuosi. Attraverso la scuola che nascerà alla Corte Ospitale di Rubiera, luogo ideale per realizzare un progetto di questo tipo, intendo formare un gruppo di musicisti professionisti che siano interpreti sul palcoscenico. Non esistono scuole in Europa che formino questa competenza: l’esperienza che avvieremo a Rubiera è unica nel suo genere in Europa”.

Il seminario si è svolto alla Corte Ospitale di Rubiera dal 9 al 30 giugno 2008. Gli allievi selezionati si sono confrontati con i maestri che hanno condotto le lezioni: lo stesso Moni Ovadia, Roman Siwulak, interprete in tutti gli spettacoli di Tadeusz Kantor, con l’assistenza di Massimo Marcer e Vincenzo Pasquariello, musicisti della Moni Ovadia StageOrchestra, già TheaterOrchestra, collaboratori di Moni Ovadia da oltre 15 anni.

Il 29 giugno concluderà la serata una breve dimostrazione in cui gli allievi partecipanti al seminario, affiancati da Ovadia stesso, da Roman Siwulak, e da Vincenzo Pasquariello e Massimo Marcer, metteranno in scena il dramma del musicista sul palcoscenico.
La serata è ad ingresso gratuito.

Per informazioni: La Corte Ospitale, Via Fontana 2, Rubiera (RE) Tel. 0522 621133 – Fax 0522 262343.