Home Reggio Emilia Nuove regole per la sosta nel centro storico a Reggio Emilia

Nuove regole per la sosta nel centro storico a Reggio Emilia


# ora in onda #
...............




È questo uno dei temi al vaglio in questi giorni della Giunta comunale che potrebbe portare entro fine luglio, previa consultazione della Circoscrizione e dei cittadini interessati, a nuove disposizioni per parcheggiare nell’area centrale della città.

Obiettivo del percorso di riorganizzazione della sosta – presentato oggi dagli assessori comunali Paolo Gandolfi (Mobilità) e Mimmo Spadoni (Città storica) – è razionalizzare e semplificare le modalità di accesso e stallo in centro, attraverso la riduzione delle casistiche, grazie alla suddivisione del centro in macro aree (zona ztl, zone del centro storico ad accesso libero e anello dei controviali) con normative di sosta omogenee. Particolare attenzione è posta sulle esigenze dei residenti, le cui possibilità di parcheggio vengono ampliate.

“I provvedimenti che stiamo studiando – ha detto Gandolfi – sono pensati per agevolare i residenti e in particolare quelli della ztl che è la zona dove, per evidenti ragioni fisiche, la disponibilità di posti auto è limitata. Vogliamo quindi allentare la pressione sulla ztl estendendo la possibilità per i residenti di parcheggiare liberamente anche negli stalli blu del centro storico fuori dalla ztl e negli altri stalli delle immediate vicinanze come i controviali, dove invece vi è un’ampia disponibilità di stalli, soprattutto dalle ore tardo pomeridiane quando lavoratori e visitatori del centro se ne vanno e i residenti rientrano a casa e necessitano di trovare parcheggio”.
“Si tratta di un’azione – ha proseguito Spadoni – che vuole valorizzare il centro storico e in particolare la residenza in quest’area. In questo senso, oltre alla riorganizzazione della sosta rispetto agli stalli esistenti, quest’estate pubblicheremo le gare d’appalto per la realizzazione in project- financing di parcheggi interrati per residenti sotto piazza della Vittoria e largo degli Alpini e, a disposizione di tutti, sotto la Zucchi. La riqualificazione di immobili come palazzo Bussetti e dell’isolato San Rocco-cinema Ambra prevede inoltre la realizzazione di posteggi privati, così da non ‘caricare’ il suolo pubblico con nuove auto”.

Nella specifico la proposta intende:
Residenti del centro storico
Si semplificano le regole, si facilita e amplia la sosta poiché tutti i residenti del centro storico (sia della ztl che della zona ad accesso libero) potranno parcheggiare la prima e la seconda auto sia sugli stalli bianchi che su quelli blu del proprio quadrante di residenza. Per la seconda auto si conferma la possibilità di usufruire di un abbonamento gratuito per gli stalli blu in sostituzione del permesso ztl. Si eliminano così le restrizioni alla sosta previste per il permesso seconda auto, ovvero la sosta dalle 9 alle12.
Si possono avere abbonamenti anche per auto ulteriori, a tariffa ridotta.
Coloro che risiedono nei viali di circonvallazione, sia sul lato del centro storico che su quello esterno, hanno diritto ad un abbonamento gratuito per due auto per i controviali e le zone limitrofe a pagamento.
Per tutti i casi, per l’ottenimento del permesso seconda o dell’abbonamento gratuito per la seconda auto sarà necessario, come ora, dimostrare di non avere un’area privata o un garage.
Lavoratori
I lavoratori del centro con vincoli di orario di lavoro non coperti dal trasporto pubblico o le attività professionali che usino l’auto per lavoro (ad esempio architetti, ingegneri, geometri, periti, autoscuole, agenti di commercio, agenti immobiliari) possono ottenere un abbonamento agli stalli blu a tariffa agevolata per l’auto di lavoro (aziendale). L’abbonamento non dà diritto al permesso ztl.
Permessi speciali
Il numero dei permessi speciali, attualmente concessi a soggetti quali gli enti pubblici, sono oggetto di revisione in un’ottica di riduzione di circa il 50 per cento.
Per tutti coloro che possiedono veicoli piccoli e poco inquinanti
Si introduce la possibilità di usufruire di un abbonamento annuale per gli stalli blu a tariffa agevolata nelle aree esterne alla ztl.