Home Appennino Modenese ‘Armonie’: stasera ad Olina di Pavullo

‘Armonie’: stasera ad Olina di Pavullo


# ora in onda #
...............




Si svolge nella chiesa parrocchiale di Olina di Pavullo, questa sera – sabato 28 giugno – il secondo concerto della rassegna “Armonie tra musica e architettura”, giunta quest’anno alla 12ª edizione. A eseguire musiche di compositori dell’epoca barocca saranno la violinista Beatrice Donati e l’organista don Alberto Brunelli. Il concerto inizia alle 18. L’ingresso è libero.


“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese che quest’anno prevede 27 concerti fino al 27 settembre, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.
Il concerto si apre con il “Präludium in fa maggiore” di Böhm per proseguire con Händel, Vivaldi, Corelli e infine Mozart con la “Sonatina viennese n.1”.
Don Alberto Brunelli, ferrarese, si è diplomato in Pianoforte all’Istituto musicale Verdi di Ravenna e in Organo e composizione organistica al Conservatorio di Bologna, conseguendo in seguito il Baccalaureato in Composizione sacra e il Magistero in Canto gregoriano. Dal 1995 è organista titolare del Duomo di Ravenna e direttore della Cappella musicale.
Beatrice Donati, nata a Ravenna, si è diplomata in Violino al Conservatorio di Firenze. Ha suonato sotto la direzione di alcuni dei maggiori maestri europei e collabora assiduamente con l’Orchestra “Bruno Maderna” di Forlì, con l’Orchestra da camera di Ravenna e l’Orchestra “Alighieri”.
La chiesa dei Santi Pietro e Paolo, nella parte alta del borgo medievale di Olina, è citata dal 1441. Conserva sull’altare maggiore una pala con la Madonna del Rosario fra i santi Pietro e Paolo e lo stemma dei Montecuccoli, fu commissionata dal conte Ercole nel 1606 al pittore fananese Ascanio Magnanimi.
L’organo è opera di Domenico Traeri e risale al 1733. Ha una tastiera di 45 tasti e sette registri. E’ stato restaurato nel 2001 da Eugenio Becchetti che ha ricollocato lo strumento in una bella cantoria sopra l’ingresso ricostruita per l’occasione.