Home Appuntamenti Echi musicali sbarca a Palazzo Ducale di Sassuolo

Echi musicali sbarca a Palazzo Ducale di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Il ricco cartellone di “Echi Musicali 2008” prosegue con un concerto dedicato al repertorio classico. Nel cortile d’Onore del Palazzo Ducale di Sassuolo, lunedì 30 giugno alle ore 21 il “Duo Caffè Concerto”, composto da Andrea Candeli alla chitarra e da Ghentjan Llukaci al violino, suonerà brani tra i più celebri del repertorio classico.

Da alcuni estratti da “Le quattro stagioni” di Vivaldi, a la “Danza ungherese n°5” di Brahms, dalla “Romanza in fa” di Beethoven al “Il mattino” di Grieg. E poi ancora pezzi di Bizet, Strass e Schubert, in una magica atmosfera sotto le stelle di Sassuolo, grazie alla bravura dei due giovani solisti.


Andrea Candeli si diploma in chitarra classica nel 1993 sotto la guida dei Maestri Vincenzo Saldarelli e Florindo Baldissera, continuando poi lo studio dello strumento a Parigi con il maestro Alberto Ponce. Premiato come solista in numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra i quali il Concorso “Riviera dei Fiori” ad Alassio (primo assoluto), il Concorso “Pasquale Taraffo” a Genova (primo assoluto), il Concorso “Giovani Musicisti Gargano 92” e il Concorso Internazionale di Musica da Camera “Ottocento Festival” a Forlì, ha eseguito in prima assoluta un’opera d’autore contemporaneo in occasione dei seminari nazionali “Computer Art” a Caprese Michelangelo. E’ l’ideatore di un nuovo metodo d’insegnamento della chitarra e ha fondato la scuola di musica “Accademia Musicale del Frignano” di Pavullo con la quale promuove i gruppi emergenti. Nel 1995 gli è stato assegnato il prestigioso “Premio Ghirlandina” per essersi distinto nel campo artistico musicale. Oltre all’attività concertistica lavora come direttore artistico per diversi enti, festival e rassegne. Vanta numerose collaborazioni, tra cui quelle con Vladimir Mikulka, Barbara Vignudelli, Karl Potter, Alessio Menconi, Massimo Foschi, Flavio Bucci.
Ghentjan Llukaci si è diplomato in violino a Tirana nel 1991 e ha svolto in Albania un’intensa attività concertistica sia come solista che in varie orchestre, facendo parte dei primi violini dell’Orchestra della Radio Televisione Albanese, della Filarmonica di Durazzo e di quella di Tirana. Nel 1992 si è stabilito in Italia ed è diventato professore di violino presso l’Istituto Musicale di Riccione. Ha suonato con i primi violini dell’Orchestra Marchigiana di Ancona in varie città italiane, formando con Achille Galassi un duo di violino e viola ed esibendosi in varie città italiane. Nel 1995 si è trasferito a Sassuolo dove attualmente insegna violino presso la scuola di musica “Pistoni”. Collabora con vari musicisti e si esibisce in diverse formazioni: con il gruppo “The Old Story”, ad esempio, ha suonato in svariate città italiane. Fa parte dello spettacolo “Amarcord”, ideato da Claudio Mattioli, esibendosi in vari teatri italiani ed esteri per promuovere la cultura italiana nel mondo. Suona spesso con il “Trio Italiano” composto da Luigi Verrini alla chitarra e Matteo Ferrari al flauto.



L’ottava edizione di “Echi Musicali”, in programma fino al 28 settembre, prevede quasi 150 concerti e coinvolge oltre 60 comuni delle province di Modena, Reggio Emilia, Parma e, da quest’anno, Bologna e Piacenza.
La rassegna spazia tra numerosi generi musicali: dalla musica classica a quella popolare, dalle armonie celtiche ai ritmi africani, dal pop internazionale al jazz fino a incursioni nel repertorio dei musical, del tango e del flamenco.