Home Meteo Caldo: a Modena Comune, Ausl e volontari pronti all’emergenza

Caldo: a Modena Comune, Ausl e volontari pronti all’emergenza


# ora in onda #
...............




E’ arrivata con un mese di ritardo, ma ora si manifesta in tutta la sua potenza l’ondata di caldo che sta creando difficoltà e disagi ai modenesi, soprattutto agli anziani. Per ridurli al minimo l’assessorato alle Politiche sociali del Comune di Modena, in collaborazione con il Dipartimento di cure primarie dell’Ausl e con le Associazioni di volontariato cittadine, promuove, anche quest’anno, una serie di iniziative rivolte agli anziani, dai servizi a domicilio al monitoraggio dei casi più a rischio. Gli interventi sono di vario tipo e spesso sono attivati e gestiti in accordo con gli assistenti sociali dei quartieri in cui le persone anziane risiedono.


“Anche quest’anno, grazie alla sinergia tra servizi sociali, sanitari ed il volontariato abbiamo attivato una vasta gamma di iniziative e servizi per rispondere in modo sempre più capillare ai bisogni delle persone anziane che nei mesi estivi rimangono in città” afferma Francesca Maletti, assessore alle Politiche sociali. “Mesi in cui la rete parentale, amicale e di vicinato diventa più debole – prosegue – e, durante i quali, a causa delle alte temperature correlate all’alto tasso di umidità occorre tenere monitorate le persone sole o con patologie”.

In particolare, Comune e Azienda Usl hanno definito una mappa degli anziani a rischio di età superiore ai 75 anni che vivono soli o con altri anziani, non hanno figli residenti a Modena e non sono inseriti in nessuna forma di assistenza sanitaria e/o sociale. La stretta collaborazione dei medici di medicina generale ai quali è stato fornito l’elenco nominativo dei propri assistiti (costituito da circa 4.000 anziani) correlato dei ricoveri effettuati nel 2007 e di eventuali informazioni di terapia farmacologica permetterà di identificare, monitorare e attivare servizi per la prevenzione delle patologie da caldo. I medici effettueranno le segnalazioni al Punto unico di accesso che, congiuntamente con i Servizi sociali, agirà sui casi specifici con interventi mirati, curando gli aspetti della privacy e della sicurezza degli anziani coinvolti. Con lo stesso obiettivo viene effettuato un controllo settimanale degli accessi di persone anziane al Pronto Soccorso ed è stata disposta un’informazione quotidiana dall’Arpa ai Servizi sanitari e sociali, sull’andamento del caldo, durante tutto il periodo estivo.

E’ stato predisposto un vero e proprio piano di emergenza con la strutturazione di una unità di crisi distrettuale composta oltre che dal Dipartimento cure primarie e dal settore Politiche sociali, anche dal Dipartimento sanità pubblica, dai medici di Medicina generale e dalla Protezione civile. Tra gli interventi che competono all’unità di crisi, l’attivazione della rete di servizi in caso di allarme, la presa di decisioni in situazioni di protratte ondate di calore, il contatto con persone a rischio, l’attivazione di punti freschi o climatizzati dove indirizzare le persone, la predisposizione di un piano di trasporti e dell’incremento temporaneo dei posti di accoglienza residenziale o semiresidenziale.

Dal primo giugno al 15 settembre è, poi, attivo un numero verde a disposizione della cittadinanza per le emergenze: 800.762203. Offre accoglienza e ascolto agli anziani in difficoltà psicologica a causa dell’isolamento in cui possono trovarsi nel periodo estivo, facilita il contatto o l’attivazione dei Servizi sociali o sanitari territoriali, attiva il servizio di pronto intervento istituzionale e fornisce informazioni relative alle farmacie aperte, agli orari dei Servizi comunali e socio-sanitari del Distretto 3, ed altro.

Per anziani in difficoltà, con problemi di mobilità, è inoltre attivo un servizio di assistenza farmaceutica a domicilio, con il ritiro di farmaci presso gli ambulatori medici o presso le farmacie e la consegna a casa, così come per i pasti. In entrambi i casi le segnalazioni devono essere fatte pervenire al centralino della Croce Blu, tel 059.342424 o 059.343156.

Rimarranno aperti per tutto il periodo estivo i punti iniettori che offrono servizio, su richiesta del medico curante, a persone con più di 60 anni di età.

Sono in distribuzione a cittadini e collaboratrici familiari, negli ambulatori dei medici di base e nei punti di maggior aggregazione, opuscoli con informazioni relative alle misure da adottare per affrontare al meglio le problematiche legate al caldo. In questi mesi, inoltre, sono state potenziate le attività di socializzazione e di stimolo gestite dalle associazioni di volontariato cittadino. I centri di socializzazione territoriali aperti sono la Polisportiva Gino Pini, il Circolo Piazza, la Polisportiva Saliceta San Giuliano, il Circolo XXII Aprile e il Centro Il Girasole. Per informazioni sulle attività ricreative dei centri: Ufficio Attività promozionali dell’assessorato alle Politiche sociali, tel. 059.2032735 – 059.2032736.

Proseguono, infine, nella Casa per Ferie di Pinarella di Cervia, i soggiorni per anziani e disabili programmati e gestiti rispettivamente dalle Associazioni Comitati anziani e dalle Associazioni dei disabili. I dieci cicli di soggiorni (9 per anziani e 1 per disabili) si concluderanno il 24 settembre.