Home Appuntamenti Scandiano: festa d’Estate a Villa Valentini

Scandiano: festa d’Estate a Villa Valentini


# ora in onda #
...............




Mercoledì 2 Luglio 2008 alle ore 17.30 Villa Valentini, Struttura Residenziale e Semiresidenziale del Centro di Salute Mentale di Scandiano dell’Azienda USL di Reggio Emilia, aprirà il parco alla cittadinanza per ospitare la Festa d’Estate.

L’evento si colloca nell’ambito delle manifestazioni promosse dal Comune di Scandiano in occasione dell’Anno Europeo del Dialogo Interculturale in collaborazione e con il patrocinio della Consulta del Volontariato, e in collaborazione con Enti e Associazioni locali, all’insegna dell’integrazione tra volontariato, famiglie, operatori della Salute Mentale e contesto sociale.

A partire dalle ore 17.30 gli operatori volontari del Settore Giochi Tradizionali e Popolari del Comitato Provinciale UISP di Reggio Emilia animeranno la prima parte della serata coinvolgendo i presenti nei ‘ Giochi di una Volta ‘, alla riscoperta dei passatempi di una volta, per socializzar giocando con e non contro e per condividere sani momenti di svago in compagnia esaltando i valori di rispetto e di comprensione delle diversità.
L’UISP propone i giochi della tradizione popolare quali birilli, ruzzola, pianta-chiodi, tiro alla fune, pignatte, mosca cieca, bandiera, ferri di cavallo e tanti altri giochi, per promuovere solidarietà e valorizzazione dell’ambiente, della storia e della cultura in generale.
La serata proseguirà, a partire dalle ore 19.30, con la tradizionale gnoccata accompagnata da musica dal vivo, e alle ore 21.30 si concluderà con la proiezione del cortometraggio “Voci” realizzato dagli utenti del Laboratorio Teatrale del Centro Diurno di Villa Valentini.
Grazie alla sinergia fra Associazioni di Volontariato come Sostegno&Zucchero, Penelope, CRI, e i Centri Sociali di Chiozza e di Arceto, e attraverso il coinvolgimento della Comunità Locale, si realizza un’iniziativa che, valorizzando il tessuto sociale, promuove salute mentale.
S’intende così contribuire attivamente all’integrazione di persone e famiglie che vivono spesso l’esperienza dell’isolamento e dell’emarginazione.

Villa Valentini svolge attività terapeutica-riabilitativa per rispondere ai bisogni di salute mentale di persone con disagio psichico. All’interno della struttura è attivo un Cybercafè, locale specificatamente attrezzato dove si creano occasioni e momenti per socializzare e tessere relazioni e che offre, in un ambiente giovane e accogliente, l’opportunità di sperimentarsi nel volontariato avvicinandosi alla realtà spesso sconosciuta della malattia mentale.

Villa Valentini è sita in via Cà Rocca n.1, laterale di via Brolo sopra – strada per S.Ruffino – Scandiano.