Home Bologna Bosi (PD) tutelare occupazione in cartiera di Pontecchio Marconi

Bosi (PD) tutelare occupazione in cartiera di Pontecchio Marconi


# ora in onda #
...............




Il futuro della cartiera Maglio di Pontecchio Marconi e la situazione occupazionale dell’azienda, che “ha assunto negli anni una grande valenza economica per il comune e l’intero territorio della Valle del Reno”, sono al centro di un’interrogazione di Mauro Bosi del Partito Democratico.

Il consigliere riferisce delle preoccupazioni manifestate dai lavoratori della cartiera, a seguito delle notizie, “peraltro non ancora confermate”, circa il fallimento della trattativa tra la proprietà e un’altra azienda proprietaria di due cartiere in Liguria. “Se nelle prossime ore queste informazioni venissero confermate” – afferma il consigliere – ne conseguirebbe “il fallimento e la collocazione in cassa integrazione di tutti i 63 lavoratori della cartiera e dei 20 occupati nella cartotecnica di Arsiero”.
Bosi chiede pertanto alla Giunta regionale quali azioni intenda porre in essere a tutela dell’azienda in questione e dei posti di lavoro di quanti vi sono occupati e vuole anche sapere come intenda sostenere le iniziative già intraprese dalle comunità locali, dai lavoratori e dai sindacati. In proposito Bosi informa che “le Rsu dello stabilimento e i sindacati hanno proposto la convocazione straordinaria del consiglio comunale di Sasso Marconi e chiesto a Regione, Provincia e allo stesso Comune la riunione del tavolo di crisi per affrontare immediatamente la situazione della cartiera”. “Di fronte all’ennesima crisi industriale del nostro territorio” – riferisce ancora il consigliere del PD – i lavoratori “oltre a condannare fermamente la gestione dell’azienda da parte della proprietà”, hanno chiesto l’attivazione di tutte le iniziative idonee alla salvaguardia del loro posto di lavoro e del loro reddito.