Home Attualita' Domani a Mirandola la consegna del ‘Premio Pico’

Domani a Mirandola la consegna del ‘Premio Pico’


# ora in onda #
...............




Verranno consegnati domani – venerdì 4 luglio, alle 10.30 – al Teatro Nuovo di Mirandola i prestigiosi riconoscimenti legati al Premio Pico della Mirandola, giunto alla sua decima edizione. Il Premio è nato nel 1988 ed è stato ideato dalla Cassa di Risparmio di Mirandola (oggi Divisione Banca CR Firenze – Gruppo Intesa Sanpaolo), unitamente alla Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola.


Si tratta di un riconoscimento che viene assegnato a personalità del mondo economico, finanziario, imprenditoriale, scientifico, culturale e umanitario. Nel recente passato il Premio è andato a personaggi come Valery Giscard D’Estaing, J.C. Trichet, Carlo Azeglio Ciampi, Angelo Sodano, Margherita Hack, Luca Cordero di Montezemolo.

La Giuria, presieduta da Rainer Masera, ha deciso di attribuire il Premio Internazionale per il 2008 a Edmund Phelps, già vincitore nel 2006 del premio Nobel per l’economia, mentre il Premio Nazionale, conferito per il contributo dato nel rinnovamento e nell’ammodernamento del sistema finanziario e industriale nei dieci anni in cui è stato Direttore Generale del Tesoro, verrà ritirato dal Professor Mario Draghi, Governatore della Banca d’Italia e Presidente del Finacial Stability Forum.

La cerimonia avrà inizio alle ore 10.30 e vedrà tra gli altri la partecipazione – oltre a quella dei premiati – di Aureliano Benedetti, Presidente di Banca CR Firenze oltre a parte dei vertici di Intesa Sanpaolo: Enrico Salza, Presidente del Consiglio di Gestione, Pietro Modiano, Direttore Generale vicario e Responsabile della Banca dei Territori e Gaetano Miccichè, Responsabile della Divisione Corporate.
Sarà inoltre consegnato il Premio Locale CR Mirandola Divisione di Banca CR Firenze a Vainer Marchesini, titolare della Società Wamgroup Holding, leader mondiale nel mercato delle macchine delle polveri e dei granuli, e il Premio Fondazione Cassa Risparmio Mirandola al musicista Mauro Malavasi, più volte vincitore del “Grammy Awards”.
Nel corso della manifestazione verrà anche ricordato per la sua attività di Messaggero della Pace delle Nazioni Unite il grande Maestro Luciano Pavarotti, a cui sarà dedicato un Premio speciale alla memoria, che verrà ritirato dalla vedova Nicoletta Mantovani.

Le laudationes con le motivazioni dell’attribuzione dei premi a Luigi Paganetto, al Presidente della Giuria del Premio Pico Rainer S. Masera, a Paolo Posarelli, Direttore della Cassa di Risparmio di Mirandola Divisione CR Firenze, Edmondo Trionfini, Presidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Mirandola e a Giovanni Tommasini, Presidente del Comitato Territoriale dell’Istitutro di credito mirandolese.