Home Attualita' Premio Pico: domani (4/7) a Mirandola la premiazione

Premio Pico: domani (4/7) a Mirandola la premiazione


# ora in onda #
...............




Ci saranno anche il Governatore della Banca d’Italia Mario Draghi ed il Premio Nobel Edmund Phelps a ritirare il Premio Pico della Mirandola, giunto quest’anno alla decima edizione.
Nato nel 1988 su iniziativa dalla Cassa di Risparmio di Mirandola (oggi Divisione Banca CR Firenze) e sostenuto dalla stessa Fondazione locale, il Premio Pico ha al suo attivo una serie di prestigiosi riconoscimenti a personaggi dell’economia, della ricerca e della società.


In passato, tra coloro che hanno ricevuto il Premio si ricordano Valery Giscard D’Estaing, J.C. Trichet, Carlo Azeglio Ciampi, Angelo Sodano, Margherita Hack, Luca Cordero di Montezemolo.

Quest’anno la Giuria, presieduta da Rainer Masera, consegnerà il Premio Internazionale a Edmund Phelps, economista americano capostipite dei neo-keynesiani e vincitore nel 2006 del Premio Nobel per gli studi sulle relazioni tra gli effetti a breve e a lungo termine delle politiche economiche.

AL Professor Mario Draghi, per il prestigio interno e internazionale che accompagna la sua opera di Governatore della Banca d’Italia e di presidente del Financial Stability Forum, è andato il Premio Nazionale. Si è così voluto riconoscere anche il contributo dato dal Governatore nel rinnovamento e nell’ammodernamento del sistema finanziario e industriale italiano nei dieci anni in cui è stato Direttore Generale del Tesoro.

Il Premio Locale CR Mirandola Divisione di Banca CR Firenze sarà consegnato a Vainer Marchesini, titolare della Società Wamgroup Holding, leader mondiale nel mercato delle macchine delle polveri e dei granuli.

Il Maestro Mauro Malavasi, musicista nato a Mirandola e più volte vincitore del “Grammy Awards”, cioè l’Oscar della musica, riceverà il Premio della Fondazione Cassa Risparmio Mirandola.

Un riconoscimento speciale consegnato alla vedova Nicoletta Mantovani ricorderà il grande Maestro Luciano Pavarotti, “per le inimitabili qualità artistiche e le numerose iniziative di solidarietà che gli valsero il titolo di Messaggero della Pace delle Nazioni Unite”.

La cerimonia si terrà domani – 4 luglio – alle 10.30 presso il Teatro Nuovo di Mirandola.